IL GRAN RITORNO/Il Macomer ritrova la vetta dopo anni di purgatorio in Seconda Categoria

IL GRAN RITORNO/Il Macomer ritrova la vetta dopo anni di purgatorio in Seconda Categoria

12 Ottobre 2020 Off Di Redazione GuilcerSport
Sembra passato un secolo da quando il Macomer è stato in vetta al campionato di Prima Categoria. Ed invece battendo il Ruinas e  bissando il successo di domenica scorsa ad Aritzo, la formazione di mister Gavino Arca  trova i suoi primi punti in campionato fra’ le mura amiche dello Scalarba e seppur per una serie di gare rinviate ritrova il primato seppur in compagnia di Abbasanta, Samugheo, Borore e Orani.
IL SUCCESSO  DI IERI CON IL RUINAS.
Vittoria meritata, quella conquistata dai giallorossi, ma sofferta, in una gara condizionata già dalla metà del primo tempo dalle due espulsioni di Murgia per i giallorossi, al 25°, e di Zucca, per gli ospiti, al 29°. Nervosa la prima frazione di gioco con i padroni di casa che si fanno preferire per possesso palla e iniziative di gioco, ma con gli ospiti che sono i primi a farsi veramente pericolosi. Al 33°, infatti, è l’attaccante del Ruinas Secci che, solo davanti al portiere, ha l’occasione per sbloccare la gara. Il portiere del Macomer Sanna è bravo a ribattere la sua conclusione dalla breve distanza salvando il risultato. I padroni di casa, dopo essersi resi pericolosi solo su calcio piazzato, arrivano vicinissimi al vantaggio dopo una bella manovra al 38°. E’ bravo Irde a liberarsi del diretto avversario e a pescare Uras in area con un perfetto lancio. La punta giallorossa fa tutto bene, ma la sua conclusione viene fermata dal palo. Un minuto dopo è Arca ad andare alla conclusione ma la palla esce di poco a lato.
Nel secondo tempo, la supremazia dei padroni di casa è ancora più evidente, ma il risultato fatica a sbloccarsi. Le migliori occasioni portano quasi tutte il nome di Arca che al 55°, da posizione defilata, calcia in diagonale costringendo Di Alippo alla parata decisiva. Sulla ribattuta Uras manda a lato. Ancora Arca, in azione quasi fotocopia, al 58° calcia di potenza dall’interno dell’area, ma il portiere ospite respinge di pugno. Al 64° è Gaddari a provarci dalla lunga distanza, ma la sua conclusione finisce di poco a lato. E’ il preludio del gol che arriva due minuti più tardi. Ancora Arca, su azione insistita, riesce a superare il suo marcatore che lo atterra in area. Rigore ineccepibile che Scanu  non sbaglia. La gara si mantiene sugli stessi binari col Macomer che, forte del vantaggio, controlla e si fa preferire per il possesso palla. Sul finale l’inerzia della gara sembra poter cambiare perchè all’88° il direttore di gara espelle Gaddari per doppia ammonizione lasciando i padroni di casa in 9 uomini. Il forcing disordinato degli ospiti non va’ oltre la conquista di due calci d’angolo e i giallorossi sono bravi ad approfittare della situazione cercando in ripartenza di chiudere la gara. E proprio su una ripartenza, in pieno recupero al 95°, il neo entrato Carta trova il doppio vantaggio con un tocco in diagonale che supera il portiere ospite e sancisce la seconda vittoria consecutiva per il Macomer in questo inizio di di campionato.
MACOMER: Sanna, Atzori GM, Murgia(25°espulso), Depau, Demartis, Cossu(93°Bosu), Irde(83°Guiso), Gaddari(88°espulso), Dore, Arca(77°Carta), Uras(63°Scanu)
Allenatore: Arca. 
RUINAS: Di Alippo, Loche A, Saderi, Melis D(65°Comella), Melis A, Murroni, Frongia, Zucca(29°espulso ), Cabras, Secci(46°Contini), Frau.
All. Zucca.
Arbitro: Corrias di Nuoro.
Reti: 66° Scanu rig, 95° Carta
In copertina Alessandro Carta autore del secondo gol del Macomer