Il lunedì della Promozione A/L’analisi di Romano Marchi tecnico del Tonara: ”Entro una decina di partite capiremo le reali forze in campo”

Il lunedì della Promozione A/L’analisi di Romano Marchi tecnico del Tonara: ”Entro una decina di partite capiremo le reali forze in campo”

12 Ottobre 2020 Off Di Redazione GuilcerSport

Tre vittorie su quattro. Tonara, Arborea e Tharros successi importanti, Paulese, sconfitta ma viva. Sono questi i verdetti emessi dalla terza giornata di andata del girone meridionale del  campionato di Promozione.  Il giorno dopo la vittoria sull’Atletico Cagliari per 2-0(doppietta di Gino Noli), facciamo il punto della situazione con il tecnico della formazione tonarese Romano Marchi

Mister che vittoria è stata quella di ieri?

La vittoria di ieri non è stata così semplice come qualcuno potrebbe pensare, abbiamo trovato un Selargius in salute che veniva da un ottimo risultato a Villacidro. Noi abbiamo avuto il pregio di non perdere la calma e di trovare le situazioni giuste per portare a casa una vittoria che ci permette di proseguire il nostro percorso di crescita.

Dove può arrivare la tua squadra?

Oggi è troppo presto per capire dove possiamo arrivare e che tipo di campionato potremo fare, ma anche con i ragazzi ci siamo ripromessi di abbassare la testa e lavorare duro perché questa è l’unica strada che conosco per poter far bene. Intanto abbiamo già formato un buon gruppo, vedo persone che durante gli allenamenti si mettono a disposizione e non si risparmiano nel lavoro, quindi ad oggi posso dire che ci sono le condizioni per lavorare bene, poi come al solito sarà il campo a dare le risposte.

State giocando già secondo le tue aspettative o c’è ancora da migliorare?

Quando si cambia tanto non è semplice trovare i giusti automatismi, ieri avevamo 9/11 nuovi rispetto alla scorsa stagione. Ma come dicevo prima ho a disposizione un gruppo che non si risparmia e in più ho la fortuna di avere all’interno della rosa diversi giocatori di esperienza che alla lunga so mi daranno una grossa mano. Ad oggi sono abbastanza contento perché abbiamo fatto grossi passi in avanti rispetto alla prima uscita, ma abbiamo tutti la consapevolezza che c’è tanto da fare.

E’ presto per intravedere il gruppetto delle formazioni che lotteranno per la promozione? 

Il campionato non si è ancora assestato, solitamente si devono aspettare le prime 10 giornate per capire le reali forze in campo, così a sensazione mi sembra che il livello sia cresciuto rispetto alle scorse stagioni, vedo equilibrio per ora. Ovviamente ci sono delle squadre che per campagna acquisti e per blasone hanno tutte le componenti per poter primeggiare, ma allo stesso tempo vedo diverse società che sottotraccia hanno lavorato bene e daranno grosso filo da torcere a chi vorrà vincere il  campionato. Per me è un campionato nuovo ma sto “studiando” tanto e prendendo informazioni su tutto e tutti.

Che limitazioni sta dando il Covid al vostro lavoro e più in generale ad uno svolgimento corretto del torneo?  

Il Covid sta limitando il quotidiano andamento della vita in tutte le sue componenti sia quelle più importanti come salute e lavoro per toccare a quelle meno importanti come il calcio. Non si potrà mai dire che stiamo vivendo una stagione calcistica normale, tra autocertificazioni misurazioni di febbre e protocolli vari. Ci si preoccupa non appena un giocatore ha un po’ di tosse o mal di gola. Noi a Tonara e io in prima persona stiamo prendendo in modo molto serio la cosa, anche perché personalmente sto vivendo la situazione a Gavoi. Il mio ultimo pensiero è quello che sarà o meno un campionato “falsato” anche perché in questo momento sono felice che si possa ancora fare calcio e con la consapevolezza che  non so fino a quando lo potremo fare.