Comuni al voto: Sedilo. Il programma Sport, tempo libero e Impiantistica sportiva di “Vivere Sedilo”

Comuni al voto: Sedilo. Il programma Sport, tempo libero e Impiantistica sportiva di “Vivere Sedilo”

26 Maggio 2017 Off Di Redazione GuilcerSport 2

LISTA “VIVERE SEDILO” CANDIDATO A SINDACO SALVATORE PES

SVILUPPO CICLOTURISMO-SPORTIVO

E’ intendimento del nostro gruppo creare una rete delle piste ciclopedonali. Questo al fine dello sviluppo del cicloturismo-sportivo per la valorizzazione, in modo sostenibile, del nostro patrimonio paesaggistico e culturale, in linea con il sistema di mobilità ciclistica di scala regionale in corso di realizzazione da parte della Regione Sardegna. Sosteniamo fortemente l’inserimento del territorio di Sedilo nel programma “Ciclovie della Sardegna”, una rete di itinerari ciclabili che integrano quelli di livello nazionale (Bicitalia) ed europeo (Eurovelo). La nostra Amministrazione intende fare in modo che il territorio di Sedilo abbia particolare rilievo nella pianificazione delle infrastrutture a servizio del turismo ciclistico.

VALORIZZAZIONE LAGO OMODEO PER FINI SPORTIVI E TURISTICI

Sviluppo e valorizzazione del lago in sintonia con gli altri Comuni rivieraschi e con le Istituzioni Regionali alle quali è affidata la sua gestione. Le opportunità passano attraverso la forma del “contratto di lago”, che è sostenuta dall’Unione Europea e costituisce un’azione privilegiata dell’Amministrazione Regionale nella gestione dei nostri bacini artificiali. Questo vuol dire sviluppo di un sistema di sentieri circumlacuale, realizzazione di percorsi cicloturistici e di aree di sosta attrezzate, programmazione di attività sportive durante il corso dell’anno e uso del territorio con nuove forme di agricoltura sociale (finanziate all’interno del piano regionale di sviluppo rurale).

ATTIVITÀ SPORTIVA E DEL TEMPO LIBERO

creazione di un sistema integrato Scuola-Sport che promuova e divulghi la pratica sportiva come disciplina educativa, sia sotto l’aspetto fisico che mentale, favorendo comportamenti ispirati alla lealtà, all’altruismo, all’amicizia e a uno stile di vita sano. Sara’ garantito un sostegno all’attività sportiva con la creazione di un sistema armonico di rapporti tra le varie associazioni e ampliandone la pratica.

STRUTTURE E IMPIANTI SPORTIVI

Saranno messi in campo interventi di manutenzione e messa in sicurezza degli impianti sportivi esi stenti come ad esempio le tribune coperte nel campo da calcio e nel galoppatoio comunale.
Considerato che sono in fase di realizzazione i campi da calcetto e da tennis, ci attiveremo per la realizzazione di un palazzetto dello sport. Per chi cammina e corre ai fini salutistici saranno create delle aree di sosta per gli esercizi all’aperto.