Calcio Eccellenza. Tutto in 90 minuti… Il punto di Pietro Rudellat.
4 Aprile 2017La sorpresa della penultima giornata dell’Eccellenza arriva dal Tortolì, sconfitto in casa con un incredibile 7-3 dal Tonara. Sorprende non tanto la sconfitta in se'(le motivazioni spesso fanno la differenza), quanto il punteggio che non sembra lasciare adito a recriminazioni di sorta in casa ogliastrina. Da rilevare comunque la grande prova del Tonara, cinico e determinato e che con 39 punti nel carniere può festeggiare una meritata salvezza. Per il Tortolì invece l’addio al record di imbattibilità, un piccolo rammarico in una stagione tutta da ricordare.
Chiude al 2° posto della classifica il Budoni che passa per 1-0 sul campo dell’Uri e attende ora di conoscere il nome della formazione che dovrà affrontare nella finale regionale dei playoff.
Nome che uscirà dalla sfida fra Calangianus e Castiadas rispettivamente 3a e 4a in classifica. I galluresi sono passati a Ghilarza per 5-3, mentre la formazione di Scotto ha travolto l’ormai retrocesso Bosa con un pesantissimo 7-0.
In zona retrocessione altrettanto pesante successo per l’Ilvamaddalena che, nello scontro diretto, liquida il La Palma con un perentorio 3-0. Brutta sconfitta interna per il Taloro(3-0 il finale) ad opera della Kosmoto. Dopo aver accarezzato il sogno playoff la formazione di Cottu rischia ora di trovarsi invischiata nella zona playout. Unico pareggio della giornata quello fra Valledoria e Orrolese che però non mette al riparo nessuna delle due compagini. Vittoria importante per la Ferrini che supera per 4-1 un Tergu ormai in disarmo.
Per la retrocessione e la zona playout saranno ora decisivi gli ultimi 90 minuti della stagione con ben 7 squadre interessate. Molte le combinazioni possibili in una bagarre inattesa solo poche giornate fa. Rischiano la retrocessione diretta Ilvamaddalena(26 punti) e La Palma(27). Valledoria, Ferrini, Orrolese, Monastir e Taloro rischiano invece i playout. Ma i playout potrebbero anche saltare se La Palma e Ilvamaddalena perdessero entrambe e le altre arrivassero a quota 38, staccando così la terz’ultima di 9 punti. Insomma un bel rebus che soltanto gli ultimi 90 della stagione potranno risolvere.
Pietro Rudellat