Calcio Eccellenza. Il rebus salvezza: Ghilarza coinvolto solo nel fantascientifico caso di 6 squadre a 38 punti

Calcio Eccellenza. Il rebus salvezza: Ghilarza coinvolto solo nel fantascientifico caso di 6 squadre a 38 punti

3 Aprile 2017 Off Di Redazione GuilcerSport 2

Ultimi novanta minuti di gioco, prima degli spareggi finali, nel campionato di Eccellenza.
Se nell’alta classifica tutto è ormai deciso (Tortoli’ in D, Budoni finalista playoff, semifinale secca playoff Calangianus-Castiadas), in coda è altissima tensione.
L’unico verdetto è la certezza della retrocessione del Bosa, ma per il resto è una bagarre incredibile, che coinvolge addirittura otto squadre, due che sgomitano per arrivare ai playout, dal terzultimo posto, e sei – compreso il Ghilarza, nel solo fantascientifico caso di un arrivo di sei squadre a 38 punti – che lottano per la salvezza diretta, cercando di evitare il quartultimo posto, e quindi il playout.
Partiamo dal basso, dal terzultimo posto.
Al momento occupato dal La Palma con 27 punti, seguito dall’Ilvamaddalena a 26.
La Palma impegnato in casa col Taloro, ancora a rischio playout, ed Ilvamaddalena in trasferta a Tonara, contro una squadra già salva.
Per il calcolo delle probabilità, ci sono nove combinazioni possibili dei risultati di queste due partite: di queste, SEI sono favorevoli al La Palma, e DUE all’Ilvamaddalena, ovvero il *successo della squadra di Mister Acciaro a Tonara e la concomitante sconfitta o anche il pareggio del La Palma*; in una nona ipotesi, *pareggio dell’Ilvamaddalena a Tonara e sconfitta casalinga del La Palma*, arrivo a pari merito, e spareggio in campo neutro tra Ilvamaddalena e La Palma, chi vince fa il playout, chi perde retrocede.
* Ma attenzione, l’ipotesi di un arrivo a pari punti in classifica è possibile solo a quota 27; a quel punto, sarebbe necessario che almeno una delle quattro squadre a 35 punti non vinca, perché se vincono tutte vanno a 38, con più di nove punti tra terzultima e quartultima, e da regolamento niente playout, e retrocessione diretta per terzultima e penultima*.
E veniamo alle sei squadre in lotta per la salvezza diretta, ed evitare il playout.
Ghilarza 38 – Taloro 37 – Orrolese, Ferrini, Valledoria e Monastir 35.
Ovviamente tantissime possibilità e classifica avulsa che potrebbe essere determinante.
Queste le partite in programma:
???
Orrolese – Ghilarza
La Palma – Taloro
Bosa – Ferrini
Budoni – Valledoria
Monastir – Castiadas
Tonara -Ilvamaddalena
???
In un solo caso il Ghilarza sarebbe condannato al Playout: sconfitta a Orroli, pareggia il Taloro e vincono tutte le squadre attualmente a trentacinque punti.
Con un’ammucchiata di sei squadre a 38 punti, proprio il Ghilarza avrebbe la peggio, per la classifica avulsa, ma sarebbe necessaria la vittoria dell’Ilva, senza la quale le quartultime avrebbero più di nove punti sulla terzultima.
*Il Taloro deve cercare almeno un punto a Cagliari col La Palma*, perché in caso di sconfitta rischierebbe di arrivare quartultimo, da solo, qualora le quattro squadre a 35 punti dovessero vincere i loro quattro incontri.
In caso di pareggio, sarebbe sicuramente salvo, perché potrebbe essere raggiunto a 38 solo in caso di vittoria di tutte e quattro le squadre a 35, ma in questo caso, con la vittoria dell’Orrolese sul Ghilarza, si avrebbe il caso delle sei squadre a pari punti, che punirebbe come già detto il Ghilarza, fermo restando che senza una vittoria dell’Ilvamaddalena sarebbero tutte salve senza playout.
E veniamo in maniera specifica alle quattro squadre che al momento sono quartultime con 35 punti.
Sulla carta, la sfida più facile è quella della Ferrini, sul campo del retrocesso Bosa.
Più delicata quella tra Orrolese e Ghilarza, se non altro per quel residuo di rischio del Ghilarza.
Infine, in Monastir- Castiadas e Budoni-Valledoria, importantissimo verificare la motivazione e gli stimoli delle due squadre che occupano il secondo e terzo posto della classifica, senza la possibilità di invertire le proprie posizioni.
Come già detto, sarà determinante la classifica avulsa.
In un “mini torneo” a quattro, la graduatoria sarebbe ORROLESE 11, MONASTIR 9, VALLEDORIA 7, FERRINI 5.

Mauro Coppadoro

???????????