Calcio Eccellenza. Ghilarza, vittoria “del cuore” contro il Tortolì
30 Settembre 2018In quella che dovrebbe essere per davvero l’ultima partita al Walter Frau, un ottimo Ghilarza si impone per 3 a 1 contro il Tortolì.
La prima grossa occasione della partita arriva all’ottavo minuto, con Ibba che colpisce il palo alla sinistra di Della Luna; sulla ribattuta di Caddeo l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. Al 15’ la conclusione di Manca viene respinta sul fondo; dal corner seguente Dessolis manda di poco a lato con un bel colpo di testa. Al 21’ si ripete il copione: il calcio d’angolo di Pinna viene raccolto da Dessolis, che con una bella girata di testa colpisce il legno alla sinistra di Della Luna. È il preludio al gol. Infatti soli tre minuti dopo il tiro cross di Manca si insacca alle spalle dell’estremo difensore del Tortolì, portando in vantaggio i giallorossi.
Il Ghilarza aumenta ulteriormente la pressione e al 39’ sfiora il raddoppio, ma la traversa respinge la bella conclusione di Ibba.
Al 7° minuto della ripresa Fadda toglie dall’incrocio dei pali un bellissimo calcio di punizione di Meloni. Al 12’ si rinnova il duello: la conclusione da fuori area di Meloni viene respinta sulla traversa dal numero 1 di Silanus. Al 20’ Frau tocca la palla con la mano dentro l’area di rigore: l’arbitro estrae il cartellino rosso nei confronti del difensore e comanda il calcio di rigore. Dagli 11 metri si presenta ancora Meloni: la sua conclusione viene inizialmente respinta da Fadda, ma è lo stesso numero 10 ogliastrino a ribadire in rete a porta sguarnita; è il gol dell’1 a 1. Al 33’ la reazione del Ghilarza, con Ibba che manda di poco a lato. Due minuti dopo lo stesso Ibba si vede respingere da Della Luna un colpo di testa da pochi passi. Al 37’ sempre Ibba riesce a trafiggere con freddezza il portiere ospite, portando nuovamente in vantaggio la squadra di casa.
A quattro minuti dal triplice fischio Demurtas viene atterrato in area di rigore: il direttore di gara assegna il secondo penalty di giornata. Lo stesso numero 8 giallorosso trasforma spiazzando il portiere e siglando il gol del 3 a 1 finale.
GHILARZA : Fadda, Frau, Oppo S. (36’st Oppo R.), Caddeo (28’st Marras), Chergia, Dessolis, Atzei, Demurtas, Ibba (44’ Noli), Pinna (16’st Girseni), Manca (32’st Usai). In panchina: Ghisu, Maccis. Allenatore Mura.
TORTOLI: Della Luna, Ladu, Usai, Serra, Melis (42’st Gennari), Alessandrì (25’st D’Agostino), Novelli, Fois, Salvini, Meloni, Ankudinovas. In panchina: Falconetti, Lai, Buttau, Kone, Manka, Orrú, Monni. Allenatore Ibba.
Arbitro: Gatta di Sassari.
Reti: 24’pt Manca, 22’st Meloni, 37’st Ibba, 41’st Demurtas.
Matteo Carta