CALCIO E COVID/L’attaccante dell’Abbasanta Riccardo Sanna: “Speriamo di ripartire nel più breve tempo possibile”
31 Ottobre 2020Seconda puntata delle nostre interviste con i protagonisti di tutti gli sport fermati o quasi dal nuovo DPCM del governo.
Ospite di oggi è l’attaccante Riccardo Sanna altro giocatore d’esperienza del calcio regionale nonostante i suoi 27 anni che per questa stagione ha scelto l’Abbasanta che partecipa al campionato di Prima Categoria girone C.
Riccardo, le tue impressioni sul calcio dilettantistico al tempo del Covid ?
Penso che nel mondo del calcio isolano per quanto riguarda i dilettanti, il virus è una situazione complessa da affrontare perchè giocare con la paura di essere fermati da questa malattia ogni settimana, non vai più a pensare al vero obbiettivo prefissato all’inizio della stagione ma a tutte le problematiche che ci potranno essere dopo. Uno dei problemi più grandi da superare potrebbe essere la che qualche giocatore possa perdere ancora quella sana voglia di allenarsi e di giocare per la passione che ha dentro
Ad Abbasanta come avete preso lo stop dei campionati?
Questo stop da parte dei miei compagni e da tutto lo staff non è stato preso benissimo perchè avendo prestabilito un obbiettivo importante in questa stagione, c’era e c’è grande entusiasmo per poter ripartire con tutti i buoni propositi, sperando che sia al più presto possibile.
Un parere sulle decisioni inserite nel DPCM?
Tutte le decisioni prese dal governo in parte sono molto spesso incomprensibili e non del tutto chiare, penso che dovrebbero studiare al meglio la situazione per poterne uscire nel più breve tempo possibile, sia per quanto riguarda il calcio ma anche la quotidianità di ogni singola persona che si trova a disagio nel proprio lavoro.
Si dovrebbe ripartire dal 24 novembre, come vi riavvicinerete alla attività?
La FIGC ha consentito gli allenamenti individuali quindi è già un passo di speranza per noi atleti con la voglia di continuare a coltivare questa passione per il calcio e per aspettare le gare ufficiali
Un giudizio sul campionato e sulle vostre prime gare…
Vedendo le prime tre giornate trascorse penso che sia un girone di squadre attrezzate bene per un campionato di Prima Categoria. In questo primo scorcio di stagione la squadra che mi ha stupito è proprio l’Abbasanta perchè credo che noi abbiamo tutte le carte in regola per poter ambire alle prime posizioni senza nulla togliere alle altre squadre impegnate per il salto di categoria.
Un auspicio per il futuro…
Speriamo al più presto in un cambiamento per poter proseguire in maniera del tutto libera a coltivare ciò che ci rende felici.
Foto di copertina Riccardo Sanna