SPORT E COVID/Il “Punto di vista” dell’opinionista di Videolina e Consigliere della FIGC Sardegna Andrea Contini

SPORT E COVID/Il “Punto di vista” dell’opinionista di Videolina e Consigliere della FIGC Sardegna Andrea Contini

31 Ottobre 2020 Off Di Redazione GuilcerSport

Sulle tematiche legate all’emergenza Covid nello sport, diamo spazio da oggi a Presidenti di Federazione, dirigenti sportivi e protagonisti del mondo dello sport in generale per analizzare il momento che stiamo vivendo. Iniziamo con Andrea Contini, Consigliere regionale della FIGC Sardegna e opinionista di Videolina TV. Lo ringraziano per il suo contributo.

La sospensione dei campionati dilettantistici e giovanili, decisa dal nuovo Dpcm, mi induce a due riflessioni in contraddizioni fra loro: da un lato la preoccupazione e la consapevolezza per il periodo che stiamo vivendo, cioè una crisi sanitaria a cui non eravamo abituati, che credevamo essere almeno in parte superata. Dall’altro lato la preoccupazione per il futuro dello sport che significa salute fisica e mentale delle migliaia di bambini, ragazzi, adulti e anziani che praticano quotidianamente un’attività sportiva. Oltre al pesante danno economico per le società sportive e per quanti vivono prevalentemente di sport(atleti, allenatori e gestori degli impianti sportivi) costretti in questa fase a rinunciare al proprio reddito.

Il Governo si dovrà far carico di sostenere economicamente queste categorie di lavoratori/ imprenditori oltre a creare le premesse con iniziative strutturali affinché possa riprendere presto la scuola e lo sport, senza dover subire in futuro ulteriori limitazioni. I luoghi in cui si trasmette il virus non sono le palestre o i campi di calcio, ma i mezzi di trasporto pubblico spesso affollati, in cui è impossibile mantenere un distanziamento sociale, oltre a non essere garantito un ricambio dell’aria. Inoltre sarebbe utile eseguire molti più tamponi coinvolgendo nei controlli tutta la popolazione per bloccare la catena dei contagi.

Il mondo dello sport non sarà in grado di sostenere nell’immediato futuro ulteriori sospensioni, pena il venir meno di molte realtà sportive che saranno costrette a chiudere, definitivamente,  battenti.

Andrea Contini