CALCIO 1A CATEGORIA D/ Ritorna alla vittoria il Macomer: 2- 0 al Bultei con gol di Mureddu e Uras
28 Novembre 2021Il Macomer ritrova i tre punti e vince in maniera più che meritata lo scontro casalingo contro il Bultei.
Dopo la serie negativa di risultati che ne avevano di fatto decretato la crisi, la squadra giallorossa ritrova sé stessa e col classico risultato all’inglese rilancia il proprio campionato. Per la seconda volta consecutiva fra le mura amiche, dopo la sconfitta di domenica scorsa nel derby contro il Borore, i giallorossi erano chiamati a una prova di carattere obbligati a conquistare l’intera posta in palio e sono riusciti nell’intento senza mai soffrire gli avversari che si presentavano al Campo di Sertinu in tutt’altra posizione di classifica. La gara è apparsa subito equilibrata, giocata prevalentemente a centrocampo, con le due formazioni intente più a contenere che ad offendere.
LA CRONACA. Scarsissime, nei primi 45′ di gioco, le occasioni da gol. La più pericolosa e nitida è di marca giallorossa e se la procura Scanu al 22′. La punta del Macomer, dal vertice dell’area, si libera e fa partire un tiro a giro che si spegne di pochissimo a lato andando a lambire il palo lontano. Il primo tempo si chiude con il vantaggio dei padroni di casa grazie al gol di ottima fattura del centrale Mureddu che, dal limite, fa partire un tiro potente che si insacca sotto la traversa. Nella ripresa, il Macomer ha il merito di mantenere l’attenzione necessaria per non rischiare nulla e provare a far male in ripartenza. Al 55′, su un’azione di contropiede, Uras ha la palla buona per il raddoppio giallorosso, ma da posizione defilata, la sua conclusione viene deviata in calcio d’angolo. Appuntamento del gol solo rinviato per l’attaccante giallorosso che al 71′, servito in verticale, si presenta in area davanti a Tilocca e lo supera con uno scavetto in diagonale che si spegne in rete nell’angolino basso. La reazione degli ospiti, anche per i meriti dei padroni di casa, sembra poca cosa e si limita a tiri velleitari dalla distanza che non impensieriscono il portiere giallorosso Sechi. Il Bultei avrebbe la possibilità di riaprire la gara all’81’ quando una punizione, calciata dal limite dell’area da Satta, viene intercettata in barriera dalla mano di Davide Atzori. Per l’arbitro è calcio di rigore, ma dagli undici metri Cusino, che si incarica di calciare il penalty, spiazza Sechi, ma manda la palla a sbattere sul palo.
Nel finale la gara si fa nervosa, ma ancora il Macomer avrebbe l’occasione per segnare il terzo gol. Proprio al 90′, su calcio di punizione da posizione centrale e dalla lunga distanza, il neo entrato Arca colpisce di potenza mandando la palla sotto la traversa e costringendo Tilocca alla deviazione in angolo. Con la vittoria di oggi comincia per il Macomer un nuovo Campionato per cercare di recuperare posizioni in una classifica che non rispecchia le potenzialità della squadra. Nella speranza di recuperare quanto prima i numerosi giocatori ancora infortunati, i tre punti contro il Bultei fanno ben sperare la società giallorossa per la prosecuzione del torneo.
Macomer: Sechi, Deriu, Mura (60′ Meloni), Atzori (GM), Demartis, Carta A., Cossu (87′ Nughes), Barria, Scanu (36′ Murgia), Mureddu (68′ Atzori D.), Uras (85′ Arca). All. Arca.
Bultei: Tilocca, Orittos, Nurra G., Farris, Nurra L., Carta, Cherchi A.(70′ Satta), Dore, Dettori (65′ Cusino), Bechere, Unida . All. Falchi.
Arbitro: Ruiu di Sassari.
Reti: 42′ Mureddu, 71′ Uras.
Paolo Benevole