Calcio 1A categoria C. Il campionato ai raggi X a cura di Nicola Usai
14 Settembre 2019Manca ormai una settimana all’inizio della nuova stagione, infatti domenica 22 settembre alle ore 16 è in programma la prima giornata del girone C di Prima Categoria.
Come ogni anno i pronostici vedono favorite alcune squadre, ma rispetto agli ultimi anni non sembra che ci sia una schiacciasassi in grado di stravincere il campionato.
Sarà sicuramente un campionato equilibrato, dove il risultato non sarà mai scontato, tutte le squadre hanno allestito una buona rosa per affrontare il torneo nel migliore dei modi e raggiungere il proprio obiettivo. Storicamente il girone C è sempre stato molto equilibrato, quest’anno in particolare include la maggioranza di compagini “nuoresi” che fanno della grinta e del fattore campo la propria arma migliore.
La più attiva sul mercato, tra le favorite per la vittoria finale, è sicuramente la Paulese, reduce da due ottime stagioni in seguito alla promozione dalla seconda categoria. Tante novità rispetto alla passata stagione, partendo dal mister sino al campo nuovo di zecca nel quale i gialloblù hanno giocato appena due gare. Borore e Dorgalese diranno sicuramente la loro e cercheranno di dimenticare la retrocessione della passata stagione. Sopratutto i rossoblù che dopo tanti campionati di Promozione e diverse soddisfazioni, come la Coppa Italia di due stagioni fa, vorranno ben figurare e tentare il salto di categoria. Negli ultimi campionati ci è andata molto vicina l’altra compagine del Guilcier del girone C, l’Abbasanta, che a parte le uniche novità in attacco, in porta e il cambio di allenatore ha mantenuto l’intelaitura della passata stagione.
La griglia di partenza vede subito dietro un gruppo di squadre di fascia medio alta che faranno sicuramente un bel campionato, le varie Torpè, Ovodda, Benetutti, Bittese, Ollolai, Corrasi jr Oliena, Samugheo. Un gradino sotto il gruppo che lotta per la salvezza, Ruinas, Bultei e Aritzo che nella scorsa stagione sono riuscite a evitare la retrocessione e le due matricole Tonarese e Silanus.
Tante sfide interessanti già alla prima giornata, il derby del Marghine tra Silanus e Borore, lo scontro diretto tra Aritzo e Bultei, Tonarese a Dorgali per un esordio molto impegnativo, idem per la Corrasi a Paulilatino. Altre sfide equlibrate tra Samugheo e Ovodda, Ollolai e Benetutti, Torpè e Bittese, in fine Abbasanta a Ruinas a caccia dei tre punti in un campo stregato.
Nicola Usai