Calcio Eccellenza. Ghilarza, vittoria “del cuore” contro il Tortolì

Calcio Eccellenza. Ghilarza, vittoria “del cuore” contro il Tortolì

30 Settembre 2018 Off Di Redazione GuilcerSport
In quella che dovrebbe essere per davvero l’ultima partita al Walter Frau, un ottimo Ghilarza si impone per 3 a 1 contro il Tortolì.
La prima grossa occasione della partita arriva all’ottavo minuto, con Ibba che colpisce il palo alla sinistra di Della Luna; sulla ribattuta di Caddeo l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. Al 15’ la conclusione di Manca viene respinta sul fondo; dal corner seguente Dessolis manda di poco a lato con un bel colpo di testa. Al 21’ si ripete il copione: il calcio d’angolo di Pinna viene raccolto da Dessolis, che con una bella girata di testa colpisce il legno alla sinistra di Della Luna. È il preludio al gol. Infatti soli tre minuti dopo il tiro cross di Manca si insacca alle spalle dell’estremo difensore del Tortolì, portando in vantaggio i giallorossi.
Il Ghilarza aumenta ulteriormente la pressione e al 39’ sfiora il raddoppio, ma la traversa respinge la bella conclusione di Ibba.
Al 7° minuto della ripresa Fadda toglie dall’incrocio dei pali un bellissimo calcio di punizione di Meloni. Al 12’ si rinnova il duello: la conclusione da fuori area di Meloni viene respinta sulla traversa dal numero 1 di Silanus. Al 20’ Frau tocca la palla con la mano dentro l’area di rigore: l’arbitro estrae il cartellino rosso nei confronti del difensore e comanda il calcio di rigore. Dagli 11 metri si presenta ancora Meloni: la sua conclusione viene inizialmente respinta da Fadda, ma è lo stesso numero 10 ogliastrino a ribadire in rete a porta sguarnita; è il gol dell’1 a 1. Al 33’ la reazione del Ghilarza, con Ibba che manda di poco a lato. Due minuti dopo lo stesso Ibba si vede respingere da Della Luna un colpo di testa da pochi passi. Al 37’ sempre Ibba riesce a trafiggere con freddezza il portiere ospite, portando nuovamente in vantaggio la squadra di casa.
A quattro minuti dal triplice fischio Demurtas viene atterrato in area di rigore: il direttore di gara assegna il secondo penalty di giornata. Lo stesso numero 8 giallorosso trasforma spiazzando il portiere e siglando il gol del 3 a 1 finale.
GHILARZA : Fadda, Frau, Oppo S. (36’st Oppo R.), Caddeo (28’st Marras), Chergia, Dessolis, Atzei, Demurtas, Ibba (44’ Noli), Pinna (16’st Girseni), Manca (32’st Usai). In panchina: Ghisu, Maccis. Allenatore Mura.
TORTOLI: Della Luna, Ladu, Usai, Serra, Melis (42’st Gennari), Alessandrì (25’st D’Agostino), Novelli, Fois, Salvini, Meloni, Ankudinovas. In panchina: Falconetti, Lai, Buttau, Kone, Manka, Orrú, Monni. Allenatore Ibba.
Arbitro: Gatta di Sassari.
Reti: 24’pt Manca, 22’st Meloni, 37’st Ibba, 41’st Demurtas.
Matteo Carta