Ottimo successo per il convegno “Sport: la salute in movimento” tenutosi al Centro Servizi Losa di Abbasanta

Ottimo successo per il convegno “Sport: la salute in movimento” tenutosi al Centro Servizi Losa di Abbasanta

13 Maggio 2017 Off Di Redazione GuilcerSport

Sala strapiena e grande attenzione per tutte le relazioni proposte. Va in archivio con un ottimo successo per la presenza del pubblico e la grande qualità dei temi proposti, il convegno promosso dall’Associazione “Animamente Territorio” con la collaborazione del sito di informazione sportiva online www.guilcersport.it, che si è tenuto stamattina presso il Centro Servizi Losa ad Abbasanta. Nel corso dell’incontro dal titolo “Sport: la salute in movimento”, si è parlato dell’importanza dello sport e dell’attività fisica per star bene e tenersi in forma a qualsiasi età. Dopo i saluti del Presidente della associazione “Aninamente Territorio” Leonardo Depani, del Presidente dell’Unione dei Comuni del Guilcer Alessandro Defrassu e del Sindaco di Abbasanta Stefano Sanna, si è passati alle relazioni davvero tutte molto seguite e interessanti.

Lido Pinna, Responsabile del servizio radiologia degli ospedali di rete della Asl 5, nonché medico sportivo da tantissimi anni, ha parlato sui “vantaggi e benefici del far sport e attività motoria in qualsiasi età della vita”.
il Vice Presidente dell’Associazione Regionale Allenatori di Calcio Nino Cuccu, tecnico con oltre 1000 partite guidate dalla panchina, ha trattato l’argomento “peculiarità dell’attività fisica nell’ambito delle persone e società partecipanti a campionati ufficiali”. Il delegato del Coni di Oristano, nonché coordinatore dell’Ufficio Provinciale Scolastico Gabriele Schintu si è soffermato ancora sul “ruolo delle istituzioni scolastiche per la crescita motoria armonica degli studenti già a partire dal primo ciclo di istruzione”.
L’esperto medico nutrizionista Antonello Trincas ha parlato invece degli “effetti benefici dell’attività fisica associata ad una corretta alimentazione”.
Andrea Contini ex arbitro, opinionista televisivo e dirigente regionale della FIGC ha dialogato con gli studenti sul tema: “Informazione e salute nello sport ed il ruolo dei media”, ed infine Mauro Marras responsabile del settore giovanile scolastico della FIGC si è soffermato “sul ruolo dello sport nella crescita e nella salute dei bambini”.

All’iniziativa hanno preso parte amministratori locali, studenti, insegnanti delle scuole di ogni ordine grado di Abbasanta e Ghilarza, società sportive e semplici cittadini.

Il convegno è stato coordinato da Serafino Corrias, responsabile redazione giornalistica del sito di informazione sportiva online GuilcerSport.