VIRTVS SAMUGHEO/ La società di taekwondo del maestro Tonino Musu inizia la stagione 2021-22 e festegia i 10 anni di attività

VIRTVS SAMUGHEO/ La società di taekwondo del maestro Tonino Musu inizia la stagione 2021-22 e festegia i 10 anni di attività

3 Ottobre 2021 Off Di Redazione GuilcerSport

Dal 1 ottobre  è ripresa l’attività sportiva del corso di taekwondo nella palestra Virtvs TKD Samugheo.

Il nastro di partenza è stato tagliato, con l’attività svolta in sicurezza, seguendo le nuove disposizioni per le riaperture e considerate tutte le procedure come da normativa.  Il maestro Tonino Musu commenta questo nuovo inizio dell’attività.

Dopo un anno e mezzo di stasi in balia di incertezze, insicurezze, paure e, in alcuni casi, anche il persistere di conclamati momenti in cui, a causa del covid, le famiglie hanno vissuto momenti di tristezza per la perdita dei congiunti o per le sofferenze della stessa malattia, ci si rimette in gioco, si  riparte e ci si appella al detto comune ma non banale espressione… “la vita va avanti nonostante tutto…”.

Ma non c’è niente di uguale a prima, aggiunge Musu. È un tentativo velato di un voler procedere rimettendosi in cammino. Certo ci si anima di coraggio ma è doveroso fare i conti con tutta una serie di opportuni comportamenti che, nell’interesse del bene comune, vanno espletati: misurazione temperatura all’ingresso della palestra, dichiarazione di non aver avuto contatti con soggetti infetti, di non avere sintomi influenzali, green pass per i ragazzi dai 12 in su, distanze da mantenere e via dicendo.

Una nuova fase di adattamento, spiega,  che implica impegno ed attenzione, parsimonia e pazienza. Una palestra di vita, sopportare un nuovo stato che limita di fatto una quotidianità non scontata. Essere allenati implica avere resilienza, fare i conti con la camaleontica capacità di trovare anche nelle avversità il miglior stato.

Un pò come il Taekwondo: muoversi sul tatami, studiare l’avversario e applicare la strategia più efficace per incassare i punti nel rispetto ovviamente di chi ti sta davanti. Quanto detto sopra può considerarsi una faccia della medaglia, quella faccia per la quale si ostenta l’ottimismo; vi è anche quella, e non va sottovalutata, secondo la quale, proprio in fase di avvio, si è dovuto fare i conti anche con chi ha lasciato la palestra. Nel rispetto delle opinioni di tutti, non si può non evidenziare che tutto quello che sul virus si è detto tra verità e fake news, ha generato anche un mini esercito di scettici, di no vax e no green pass che per effetto delle disposizioni di legge è stato tagliato fuori dalle attività sportiva: non si mette a repentaglio la salute pubblica da rispettare e tutelare.

E per quanto concerne lo sport, conclude Tonino Musu,  le assenze costituiscono un danno al benessere collettivo del gruppo che prima del covid19 si era formato, un danno alle scelte delle persone, una relazione sociale e sportiva in meno. Questo è il vuoto ma nel momento in cui veramente, questo l’auspicio più grande, tutto finirà, quei posti vuoti si riempiranno di nuovo in nome di quell’unità e spirito competitivo che lo sport crea.

LA SOCIETA’

Nata 10  anni fa, esattamente nel settembre 2011, la società sportiva Virtvs TKD Samugheo ha già uno spazio molto importante nel panorama sportivo isolano e oltre.

Sembrano passati anni luce da quando fu effettuata la prima iscrizione al Coni Fita (Federazione Italiana Taekwondo) della società fondata dal presidente e attuale direttore tecnico Tonino Musu. Nasceva così un sodalizio sportivo che andava a ritagliarsi nel bacino del Mandrolisai un suo spazio, pronto a competere con le realtà sportive locali con anni di praticantato alle spalle.

Dinamismo, velocità, tattica, coordinamento motorio con impiego di tutte le componenti fisiche, sono gli ingredienti che corroborano lo spirito della disciplina sportiva. E il nome della società sportiva condensa i principi di base del taekwondo: impegno, tenacia, perseveranza, valore, virtù che fanno di ogni atleta un uomo rispettoso del prossimo e di sé stesso.

 Con il taekwondo,  la Virtvs si propone di promuovere uno sport che nell’immaginario collettivo, di chi non ne conosce i contenuti, viene visto con un certo sospetto. Trattasi invece di uno sport improntato al profondo rispetto delle regole, dell’avversario, del proprio maestro, dell’arbitro. Per questo motivo l’impegno della società è quello di motivare i suoi atleti verso il rispetto del prossimo, ad impegnarsi e credere con determinazione in quello che si fa. Impegno anche sociale negli obiettivi educativi perché il TKD esprime carattere, personalità, confronto del singolo con altro alla pari, senza escludere il gruppo di sostegno.

Si vincono a questo punto le timidezze e le paure e tanti ragazzi e ragazze battono prima che un avversario in carne ed ossa le proprie inibizioni. Molti bimbi di ieri, oggi adolescenti maturi, cresciuti in questi anni, hanno ottenuto il grande successo personale: miglior coordinamento motorio, concentrazione e memorizzazione, acquisizione di schemi da adottare in relazione alle circostanze, miglioramento posturale, maggiori capacità relazionali. Su quegli elementi si vuole continuare a puntare.

IL MAESTRO TONINO MUSU 

 Istruttore di Taekwondo, WTF Olimpico Istruttore di Fitboxe, titolare del Diploma di Istruttore di Taekwondo – Forme e Combattimento conseguito a Formia presso Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” del CONI nel 2012. E’ inoltre Cintura nera 4° Dan, conseguita a Roma presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” nel 2014.
E’ anche Istruttore Internazionale di Taekwondo – COMBATTIMENTO E TAEGUK, conseguito a Vienna (Austria) nel 2013.
Ha conseguito ancora il titolo di ufficiale di gara combattimento e la qualifica di Coach internazionale.