SPORT… OLTRE IL GUILCER: ALICE CASU DI ALBAGIARA CAMPIONESSA ITALIANA DI TAEKWONDO

SPORT… OLTRE IL GUILCER: ALICE CASU DI ALBAGIARA CAMPIONESSA ITALIANA DI TAEKWONDO

15 Giugno 2016 Off Di Redazione GuilcerSport 2

La Provincia di Oristano ha una nuova campionessa italiana. Si chiama Alice Casu, di Albagiara, ha 15 anni ed è stata capace di vincere nei giorni scorsi a Reggio Calabria il titolo italiano di Taekwondo gareggiando nella Categoria meno 63 kg, cintura rossa.

Alice, è iscritta alla palestra “Athena” di Ales gestita da Ornella Zucca (Presidente del Comitato Regionale di Taekwondo), e si allena sotto la sapiente guida del maestro Gianluca Frau di Serrenti. E al tecnico, la neo campionessa italiana, deve davvero molto.

“Si è sempre allenata con lui dall’età di 8 anni quando ha cominciato, ricorda la madre Cristiana Garau. L’avevamo mandata in palestra perché sempre annoiata e per “punizione” doveva scegliere un’attività. Con nostro grande stupore ha scelto le arti marziali. Ed eccola quà”

Quest’anno, prima dei campionati italiani Alice Casu ha vinto praticamente tutti gli incontri: Torneo di Padru, Perfugas e soprattutto l’interregionale di Olbia nello scorso maggio.

La giovanissima atleta della Marmilla, frequenta la 1^ B del Liceo Sportivo “Mariano IV” di Oristano, con cui quest’anno ha partecipato ai campionati studenteschi di orienteering a Levico terme.

Lei, la protagonista è felicissima del risultato. “Sono però consapevole che devo lavorare ancora molto per raggiungere il prossimo importante obiettivo: la cintura nera. Ringrazio il maestro per la fiducia e per aver creduto sempre in me”.

Orgogliosi ovviamente i genitori Luca e Cristiana. “La sosteniamo nel suo cammino sportivo, dicono all’unisono, ma ovviamente la priorità va alla scuola che non deve essere messa in secondo piano”.

Non poteva che nascere una grande sportiva in una famiglia dove tutti hanno fatto attività di un certo livello. Simone Casu, zio di Alice ha giocato in A2 con la Pallavolo Cagliari mentre il padre Luca e l’altro zio Antonello hanno calcato i campi della B sempre di Pallavolo con l’Arborea.

Il Taekwondo è disciplina olimpica e a Reggio Calabria Alice Casu ha avuto il piacere di incontrare il campione olimpico Carlo Molfetta.

La famiglia Casu Garau, ha inoltre guidato per 10 anni la società Virtus Volley Albagiara arrivando sino alla Serie D maschile e impostando un grande lavoro nel settore giovanile. Il sodalizio vinse allora anche il premio USSI – Pirisinu che solo il Cagliari Calcio e i giornalisti sportivi hanno vinto prima.

Serafino Corrias

Nella foto di copertina Alice Casu sul podio, con il suo maestro Guanluca Frau, con la mamma e con la zia Simona, in una foto di gruppo con l’olimpionico Carlo Molfetta.

image

Alice Casu Taekwondo

Alice Casu Taekwondo

Alice Casu Taekwondo