PAULILATINO/ Gran successo per la Giornata dello Sport occasione di divertimento e inclusione per tutti

PAULILATINO/ Gran successo per la Giornata dello Sport occasione di divertimento e inclusione per tutti

3 Ottobre 2022 Off Di Redazione GuilcerSport

E’ un bilancio decisamente positivo quello  della  prima edizione della Giornata dello Sport tenutasi ieri a Paulilatino  con il tema “La passione che unisce”. Sono stati registrati numeri eccezionali con un grande successo di partecipanti  e una straordinaria presenza di pubblico provenienti da numerose località dell’intera isola.

Diciasette società sportive si sono ritrovate in piazza Rinascita alle ore 9 di una domenica soleggiata e carica di emozioni. Man mano che venivano allestite le postazioni, l’evento prendeva la forma di una vera e propria festa dove bambini, ragazzi e adulti si sono esibiti nelle varie discipline. Durante l’intera mattinata i presenti hanno anche avuto modo di sperimentare tutte le discipline sportive. Gli stessi atleti, che si sono spostati da una postazione all’altra nel corso delle esibizioni, e il pubblico hanno dato vita ad una vera e propria festa all’insegna dello sport e dei suoi valori fondamentali benessere psico – fisico, rispetto delle regole, ma soprattutto ieri è stata la giornata dell’inclusione e del superamento delle barriere e della disabilità.

Accanto alla Dinamo LAB Sassari, – carichi di forza e tanta energia – hanno popolato l’anello di Piazza Rinascita numerose rappresentanze di atleti paralimpici, esempio per tutti di temperamento e forza di volontà e grande esempio di umanità. L’arrivo a mezza mattina di Emanuele Liuzzi, Giorgia Speciale e Stefano Oppo che, si sono prestati con una grande umiltà e coinvolgendosi con le varie associazioni e con l’organizzazione hanno contribuito a qualificare una giornata già splendida e ricca.

Sono stati un esempio dei valori fondamentali dello sport, durante le interviste condotte da Serafino Corrias e Simone Carrucciu di GuilcerSport.it hanno raccontato le loro esperienze, i loro successi ma soprattutto hanno trasmesso ai presenti la loro passione, la dedizione ad una disciplina sportiva, lo spirito di sacrificio e la costanza del lavoro per raggiungere degli obiettivi importanti. Un ulteriore momento di enorme emozione che ha dato un significato speciale alla giornata c’è stato quando i tre atleti si sono confrontati con le squadre degli atleti delle discipline paralimpiche. Oltre le discipline sportive, nella piazza erano presenti l’arma dei Carabinieri e l’unità dei cinofili.
Enorme soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale di Paulilatino guidata dal sindaco Domenico Gallus  che ha organizzato l’evento, insieme al locale Tennis Tavolo e tutti i gruppi paulesi che hanno curato alla perfezione accoglienza e ristoro. L’evento nato da una riflessione sulle potenzialità e necessità del territorio dell’Assessore alle Politiche Giovanili, Antonella Casula, sostenuta dal punto di vista logistico e organizzativo dall’ assessore all’ambiente
Mario Putzolu, dal Consigliere Paolo Cadinu capogruppo di maggioranza,  da un gruppo di cittadini volontari, dall’AVIS, dal Circolo Ippico, dalla Consulta dei Giovani, dall’associazione Guilcer Real e Attoppa a Paulle con la preziosissima collaborazione di Daniele Rocchi, rappresentante del SILP della Polizia di Stato e di GuilcierSport.it con il sostegno economico di sponsors importanti quali Banco di Sardegna, F.lli Cellino, 3A Arborea, Siete Fuente e altre aziende locali.

“Grazie alle società sportive per aver accettato l’invito – afferma l’assessora Antonella Casula. Grazie ai colleghi e amici, che mi hanno dato supporto e mi hanno seguito con grande passione. La più grande soddisfazione è stata vedere i bambini, i ragazzi e gli adulti fondersi in un unico quadro colorato, senza limiti, senza barriere, senza pregiudizi e sentirsi dire con il sorriso sul viso dagli atleti delle discipline paralimpiche che per loro è stata una giornata divertente e molto speciale. Un ringraziamento particolare – conclude Casula – alla Questura di Oristano per aver impiegato la squadra cinofila” ”