La perfomance di Ilaria Ligas ad Atene nel Cross-Fit solo una delle tante “perle” della Guilcer Team

C’è grande soddisfazione negli ambienti della società Guilcer Team la Città sezione Cross-Fit di Norbello, per la importante perfonance di una propria iscritta, la atleta ghilarzese Ilaria Ligas che nello scorso fine settimana ha gareggiato ad Atene, per il gran premio europeo di Cross-Fit. La manifestazione si è svolta presso l’Olimpic Center e la Ligas era presente perche l’8 Dicembre dello scorso anno, gareggiando nell’isola per i colori del Guilcer Team La Città, si è qualificata nella categoria “SCALED” così da poter partecipare in terra ellenica ad uno dei più prestigiosi gran prix internazionali di CROSS-FIT.

In tanti si domanderanno cos’è il CROSS-FIT?

“Basta cliccare in rete, spiega Michele Licheri responsabile tecnico della società, per rendersi conto di che impegno psico-fisico richieda. In sintesi: trattasi di una specialità pluridisciplinare dove le diverse componenti atletiche si miscelano attraverso prove a tempo; Espressioni tipiche del sollevamento pesi olimpico(slancio e strappo) si alternano ad altre prove tipiche della ginnastica artistica o calistenica, oppure dell’atletica leggera o del canotaggio; o anche del Gyrivoi Sport russo.
Le prove, i circuiti da svolgere a tempo si chiamano WOD e in base alle ripetizioni eseguite nel tempo dato con determinate difficoltà l’atleta è giudicato con un punteggio.
Ilaria Ligas, aggiunge Licheri, pur essendo esordiente nella specialità ed avendo rimediato anche un infortunio, si è battuta bene. Esperienza faticosa ma appagante la sua. E, inoltre gratificante per il suo allenatore Fabio Deriu, che dopo aver scoperto nel sollevamento pesi olimpico Sergio Massidda di Ghilarza(presto sarà tesserato per i colori dell’ESERCITO) ha fatto conoscere e allestito una squadra di CROSS-FIT nel Guilcer .
L’A.S.D. Guilcier Team La Città, prosegue Licheri, nonostante gli esigui mezzi finanziari continua a promuovere l’attività motoria agonistica e non in tutto il territorio; si occupa di Atletica Leggera (diversi atleti e atlete hanno conquistato titoli regionali e disputato anche campionati nazionali. Il più forte mezzofondista veloce sardo attualmente in attività, Gabriele Motzo, è cresciuto nel Guilcer Team, di Ciclismo(il 12 febbraio prossimo organizzerà presso il parco sportivo di Norbello una delle tappe regionali di Ciclo-Cross), di sollevamento pesi olimpico, di Cross-Fit, di Triathon, di kettlebell o Gyrivoi Sport, e di educazione motoria infantile e adulta.
Dispone di tecnici federali qualificati e di laureati in scienze motorie. Purtroppo non dispone di aree, spazi consoni dove poter operare”.