Incontri informativi anche nel Guilcer con il progetto “Famiglie accoglienti”.
10 Maggio 2019Il Plus di Ghilarza-Bosa, sub-ambito 1 e il Servizio “Spazio Famiglia”, servizio di supporto e consulenza per le famiglie, gestito dalle cooperative sociali Koinos e Anteros, promuovono una serie di incontri informativi sul territorio del Progetto “Famiglie accoglienti “ il quale fa riferimento all’affido familiare in tutte le sue diverse espressioni.
È un progetto che ha come obiettivo finale l’aiuto nei confronti di quelle famiglie che, temporaneamente, hanno difficoltà nella gestione dei bisogni affettivi, accuditivi ed educativi dei propri figli minori.
È una forma di aiuto che si concretizza nell’accoglienza dei minori da parte di un contesto familiare diverso da quello di origine e nel supporto per tutta la famiglia attraverso un sostegno solidale per un processo di collaborazione reciproca.
Il progetto prenderà avvio con l’organizzazione di attività di promozione e sensibilizzazione, da realizzarsi in tutti i 21 comuni delle zone geografiche del Guilcer, Montiferru e Barigadu ed il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche e sociali del territorio.
Dopo la prima fase di sensibilizzazione per chi avesse interesse sono previsti ulteriori incontri di approfondimento per le famiglie che vorranno intraprendere un percorso di aiuto nei confronti di altri nuclei familiari. In questi incontri si parlerà di affido familiare, ma anche di altre forme di supporto e di accoglienza dei minori e delle famiglie necessitano di un aiuto per l’accompagnamento allo sport, per fare i compiti a casa o per altre necessità specifiche.
Il calendario degli incontri di sensibilizzazione è indicato nelle locandine allegate.
Ad oggi sono già stati svolti gli incontri nel Comune di Paulilatino e Bidonì.
Spazio Famiglia Ghilarza
08 maggio 2019