Il lunedì dell’Eccellenza. Nuorese senza pietà sul Tonara orfano di Tamponi dimissionario
22 Ottobre 2018L’ ANALISI
La Nuorese sfrutta perfettamente il turno di riposo del Muravera, travolge 4 a 0 il derelitto Tonara e si riporta così ad una sola lunghezza dalla capolista.
Vittoria senza problemi quella dei verdeazzurri, al cospetto di un Tonara orfano del dimissionario Michele Tamponi e affidato al tecnico della juniores Murru. Con i successi della domenica, Taloro e Arbus viaggiano appaiate in terza posizione a quota 14, a 4 lunghezze dalla Nuorese. I gavoesi superano il Porto Rotondo per 3 a 1, mentre l’Arbus passa a Sorso, superando la compagine di Scotto per 2 a 0. Continua la serie negativa del Guspini, sconfitto fra le mura amiche dall’Atletico Uri per 2 a 0, in un confronto deciso nei primi 5 minuti di gara. Cade malamente a Samassi il San Teodoro sconfitto per 4 a 1. Irriconoscibile la formazione di Pittalis, mentre il Samassi si rilancia raggiungendo proprio i galluresi a quota 10 in classifica. A quota 10 arriva anche il Ghilarza che con un gol di Pinna nella ripresa supera il Monastir. Finisce 2 a 2 la sfida fra Stintino e Ferrini, con i padroni di casa due volte in vantaggio raggiunti dai cagliaritani. Da segnalare la doppietta di Argiolas capocannoniere del girone.
Altro pareggio fra Bosa e Tortolì che chiudono sull’1 a 1 e restano appaiate in classifica a quota 6.
I NUMERI
24 i gol realizzati nell’ottava giornata di campionato. Tre successi esterni, altrettanti delle formazioni di casa e due pareggi caratterizzano la giornata.
Il Muravera resta l’unica formazione imbattuta del girone: 6 vittorie e 1 pareggio. Non pareggia mai la Nuorese che vanta 6 successi ed una sola sconfitta. Porto Rotondo e Tonara, non a caso appaiate all’ultimo posto della classifica, sono le uniche formazioni del girone a non aver mai vinto.
Il Muravera ha il miglior attacco del girone con 19 gol realizzati, ma sembra perforabile in difesa, con ben 11 gol subiti. Subito dietro la Nuorese con 18 gol realizzati, mentre il peggiore attacco del girone è quello del Tonara con soli 2 gol messi a segno nelle 7 gare disputate.
La Nuorese ha la miglior difesa del torneo con appena 5 gol subiti, subito a ridosso il Taloro con 6 gol subiti e l’Atletico Uri che di gol ne ha subito 7. La peggior difesa è invece quella della Ferrini che ha subito 17 gol.
PROSSIMO TURNO
Due derby molto sentiti caratterizzeranno la giornata n°9. A Nuoro si rinnova la sfida fra Nuorese e Taloro, gara molto sentita e da sempre crocevia importante del campionato di Eccellenza. L’interesse cresce anche perchè le due formazioni, oggi in zona playoff, sono divise da 4 lunghezze in classifica. L’ultimo derby giocato al Frogheri risale alla stagione 2013/2014 e vide la Nuorese imporsi per 1 a 0 con un gol di Puddu.
L’atro derby della giornata è quello fra Arbus e Guspini, divise in classifica da appena 1 punto e anche questo interessa la zona playoff.
Impegno casalingo da non sottovalutare quello che attende la capolista Muravera che riceve un Sorso sempre pericoloso e capace di mettere in difficoltà anche le formazioni più blasonate. Chiuderanno la giornata le gare:
A.Uri – Ghilarza
Ferrini – Samassi
Monastir – Stintino
Porto Rotondo – Bosa
San Teodoro – Tonara
Pietro Rudellat