Il lunedì della 2A Categoria F. Sedilo e Aidomaggiorese non si fanno male all’esordio
8 Ottobre 2018La prima stagionale fra i giallorossi di Franco Amsicora e i biancorossi di Gigi Carta termina con un pari al comunale di Sedilo, nel primo derby del Guilcier per il campionato 2018/19.
L’Aidomaggiorese si presenta con un classico 4-4-2, mentre i locali optano per un tridente veloce e dinamico.
La prima mezz’ora di gara vede gli ospiti cercare di tenere palla e far girare il gioco alla ricerca di spazi, costruendo alcune azioni che la retroguardia di casa riesce però ad arginare con ordine nella propria trequarti. I giallorossi col passare dei minuti prendono coraggio, riuscendo a rendersi pericolosi perlopiù su azioni da calcio piazzato. Da una punizione poco prima del quarantesimo, L.Piras è infatti costretto a un autentico miracolo, smanacciando in angolo una conclusione da due passi. È il preludio al vantaggio dei padroni di casa, che avviene al 42’ minuto: Crobu stoppa il pallone e avanza verso l’area biancorossa; una volta contrastato serve sulla sinistra B.Lunesu che fa partire un diagonale che sbatte sul palo opposto e si insacca in rete per l’1-0 con cui si arriva all’intervallo.
La ripresa si apre con i biancorossi a difendersi con ordine e cercare di rendersi pericolosi in ripartenza, sfruttando la velocità degli esterni. Il gioco ristagna per una ventina di minuti nella zona mediana del campo, anche per i frequenti contrasti e fischi da parte del direttore di gara. Verso il venticinquesimo minuto l’Aidomaggiorese agguanta il pari, grazie ad un calcio d’angolo di Vargiu che finisce direttamente nella porta difesa da Salaris, per un vero e proprio eurogoal. La rete subìta sveglia il Sedilo, che tenta di aumentare la pressione e creare azioni pericolose, ma l’ordinata fase difensiva ospite evita particolari pericoli per circa dieci minuti, fino a quando Crobu, partito in posizione di offside, viene magistralmente imbeccato sulla sinistra ed entra in area, tuttavia, contrastato dalla retroguardia ospite, è costretto ad affrettare la conclusione che si spegne a lato.
Pochi minuti dopo il direttore di gara concede una punizione dal limite dell’area biancorossa per un contrasto tra Caddeo e la stessa punta di casa; della battuta si incarica B.Lunesu che colpisce la traversa, la palla rimane in area, nella confusione carambola sul braccio di S.Virdis e viene poi spazzata via. L’arbitro giudica il tutto involontario tra le proteste dei giallorossi che vorrebbero il rigore. La gara, già di per sè ruvida, si accende, e gli ultimi minuti sono caratterizzati da due palle goal, una per parte. Prima sono gli ospiti a presentarsi in area sedilese, con una deviazione di Mura che finisce tra le braccia di Salaris, e poi da un corner i locali centrano nuovamente la traversa con una inzuccata di Madeddu, con il pallone che successivamente viene calciato via da Marigliano.
È l’ultima emozione di un derby che entrambe le squadre avrebbero voluto vincere. I locali nei calci piazzati si sono dimostrati sempre pericolosi, oltre che bravi a impensierire gli avversari alcune volte sulle fasce, mentre l’undici di mister Carta ha cercato di far male nelle ripartenze, grazie ai palloni recuperati.