Il lunedì della 2A Categoria F. Pirotecnico pari fra Monterra e Sedilo
21 Gennaio 2019Partita bellissima e pirotecnica quella andata in scena al comunale di Santulussurgiu, fra due squadre che non si sono certo risparmiate facendo divertire gli spettatori presenti sugli spalti.
Partono subito forte i padroni di casa, visto che dopo nemmeno un minuto Salaris deve compiere una prodezza su un tiro ravvicinato. I pericoli maggiori per il Sedilo arrivano sulla destra e i padroni di casa infatti trovano il vantaggio al 10′ con Sannia che finalizza alla perfezione un contropiede, nato da un’azione di calcio d’angolo in favore degli ospiti, ma conclusosi con un successivo ribaltamento di fronte, che ha visto i giallorossi troppo sbilanciati in avanti. Le emozioni sono appena iniziate, visto che il Sedilo si ripropone subito in avanti, con Porcu I., al rientro dopo tre mesi d’infortunio, che pochi minuti dopo colpisce la parte alta della traversa, sciupando una buona occasione.
Gli uomini di Amsicora prendono coraggio e prendono in mano la partita, esprimendo anche un ottimo calcio. Occasione più nitida per Sanna, col portiere Lussurgese che si salva in corner sul tiro da fuori. Tuttavia i padroni di casa sono bravi ad aspettare e a punire alla prima occasione, trovando il raddoppio al 37′. Piras recupera palla a centrocampo con la difesa sedilese che gli concede troppo spazio, così una volta entrato in area batte Salaris con un sinistro a incrociare. La reazione ospite non si fa attendere, visto che tre minuti dopo Carta accorcia le distanze battendo Cutrufo con un bel diagonale.
Nella ripresa il copione della gara non cambia, visto che il Sedilo continua ad attaccare, con i locali che provano a difendersi con ordine. La palla gol più clamorosa capita dopo pochi minuti dalla ripresa delle ostilità. Fadda lancia in profondità per Carta, che viene anticipato dall’uscita di Cutrufo, con la palla che giunge nei piedi di Sanna che però, a porta completamente sguarnita, centra la traversa. Come nel primo tempo, il Monterra sembra chiudere definitivamente la partita, con Piras che trova la sua personale doppietta al 62′, approfittando di un errore in disimpegno della difesa ospite.
Il Sedilo ha il merito di rientrare subito in partita, grazie ad un colpo di testa di Crobu, che al 65′ dimezza nuovamente lo svantaggio.Col passare dei minuti gli ospiti continuano ad andare a caccia del pareggio, ma le tante energie spese durante tutto l’arco della gara fanno perdere lucidità ai giocatori, con Sanna e Lunesu che sprecano altre due clamorose occasioni per pareggiare la partita. Sembra finita quando l’arbitro fischia una punizione dal limite per un fallo ai danni di Sanna. All’ultimo minuto di recupero, Lunesu disegna una traiettoria degna dei migliori artisti, col pallone che una volta scavalcata la barriera si insacca alla destra dell’incolpevole estremo difensore di casa. Finisce così una partita spettacolare.