“Il coraggio delle donne”: ad Oristano stamattina la camminata e corsa rosa contro la violenza

“Il coraggio delle donne”: ad Oristano stamattina la camminata e corsa rosa contro la violenza

28 Novembre 2021 Off Di Redazione GuilcerSport

All’insegna dello slogan “Il coraggio delle donne”, gli sportivi oristanesi  stamattina  hanno partecipato alla “Camminata e corsa rosa” con l’obiettivo di lanciare un forte messaggio sociale e sostenere le attività del Centro antiviolenza Donna Eleonora. Si è  trattato  dell’iniziativa che ha chiuso  il programma delle manifestazioni organizzate iun città contro la violenza sulle donne.

Anche in questa occasione gli sportivi oristanesi sono voluti essere  in prima fila sulle iniziative sociali mobilitandosi per testimoniare il loro impegno e combattere questa piaga.  Lo sport, infatti,  insegna in primo luogo il rispetto degli altri ed è in prima fila in una giornata simbolo che respinge la violenza sulle donne.

Sono stati in tanti allora nel centro della città a partecipare a un evento, sportivo non competitivo, che ha avuto  il duplice obiettivo di manifestare il rifiuto a ogni forma di violenza e di raccogliere fondi da devolvere a favore delle attività del Centro antiviolenza Donna Eleonora. Il significato andava dunque  oltre lo sport: testimoniando solidarietà e aiuto concreto alle donne che soffrono.

Ai primi 300 iscritti sarà consegnata la maglia ufficiale della manifestazione, mentre   tutti hanno potuto  firmare un lenzuolo bianco e lasciare la testimonianza della loro partecipazione alla giornata contro la violenza alle donne.

La manifestazione “Il coraggio delle donne – Camminata e corsa rosa” era organizzata dall’Assessorato allo sport rientra nel programma di eventi curati insieme agli Assessorati alla Attività produttive, alla Cultura e ai Servizi sociali e gode della collaborazione del CONI, della Pro loco, della Consulta Giovani, del Rotary Club Oristano e del sostegno del gruppo Vicinoate, catena di supermercati della Famiglia Frongia, e dello sponsor tecnico Eye. Il contributo di 5 euro per l’iscrizione verrà devoluto a favore del Centro Antiviolenza «Donna Eleonora».