CONSUNTIVO BASKET GHILARZA: ANNO ZERO DA INCORNICIARE E BOOM DI ISCRITTI NELLE SQUADRE GIOVANILI

CONSUNTIVO BASKET GHILARZA: ANNO ZERO DA INCORNICIARE E BOOM DI ISCRITTI NELLE SQUADRE GIOVANILI

17 Maggio 2016 Off Di Redazione GuilcerSport 1

Nel 2015, dopo 5 anni di stop forzato, è ripresa l’attività sportiva di una delle società più longeve del Guilcer. Come e da dove si è ri-partiti e per questo progetto sportivo ce lo racconta Gianni Carta.

L’arruolamento giocatori operato dal presidente Marco Oppo inizia ai primo di agosto ed è strutturato più o meno così: “ciao, stiamo rifacendo la squadra ci vieni a fare due tiri in palestra? Iniziamo il lunedì per ora”.
Rispondono alla chiamata e faranno parte del roster 2015-2016: Marco Oppo (ala grande) Cristiano Tallo (centro), Alberto Agus (guardia), Gabriele Onida (play), Marco Colomo (ala piccola), Mariano Onida (guardia), Giovanni Antonio Delogu (ala piccola), Ilario Miscali (ala grande), Luca Fadda (guardia), Gianni Carta (ala grande), Sergio Corrias (centro), Mauro Contini (play), Fabrizio Porcu (play), Francesco Olianas (guardia), Andrea Saba (guardia), Alessio Zaru (guardia) mentre a stagione inoltrata si uniscono al gruppo Federico Miscali (guardia), Marcello Cucciari (ala grande) , Francesco Forma (guardia/ala piccola) , Roberto Puggioni (guardia) e Roberto Barra (guardia/ala piccola).

A settembre viene costituita la dirigenza, composta da giocatori e non, e si inizia subito con il primo tassello della stagione: la costruzione del chioschetto! Una settimana di lavoro.

A ottobre inizia il campionato di Promozione, il girone è quello della Sardegna settentrionale, a Olbia, Sassari, Porto Torres e Ozieri le partite da giocare. Ci allena Alessandro Cossu, un ragazzo del 1973 ex giocatore del Sant’Orsola Sassari (serie B), che sarà responsabile tecnico anche di tutto il settore giovanile.

Con una notevole presenza di pubblico sugli spalti la stagione procede tra alti e bassi, alla fine più sconfitte che vittorie, e raggiunge l’apice nella doppia sfida ravvicinata con Le Pleiadi Macomer: perso in trasferta 68 a 53, vinto in casa 81 a 66. Pari anche nella differenza punti. E’ la miglior partita della stagione dove si pensa si possa arrivare ai playoff con facilità. Questo invece non succede, e a fine stagione il Basket Ghilarza è nona, la prima delle escluse.

Le ragioni vanno ricercate nella somma di tanti piccoli errori. Sicuramente influisce un roster di età avanzata: il quintetto titolare di inizio stagione ha un’età media di 34,8 anni a cui capita di incontrare formazioni come la Demones Ozieri con giocatori di 17/20 anni. Altro fattore è il feeling tattico che non si è creato tra i giocatori, ognuno proveniente da una realtà diversa: Marco Oppo dalla serie D a Nuoro, Cristiano Tallo e Gabriele Onida da un campionato amatoriale a Borore, Alberto Agus e G.A.Delogu in promozione con Macomer, Bicio Porcu e Luca Fadda fermi rispettivamente 4 e 10 anni. Se poi aggiungete gli schemi nuovi di un allenatore nuovo.….Insomma, su disamine tecnico/tattiche ci sarebbe un interessante pagina da scrivere ma rischiamo di annoiare il lettore di GuilcerSport.

Alcuni numeri della stagione:
partite vinte 7 / partite perse 13
punti fatti 1226 / punti subiti 1295
miglior marcatore della squadra Marco Oppo con 417 punti

Discorso a parte per il settore giovanile. Un “invasione” di bambini/ragazzi, in tutto quasi 70 (di cui 10 bambine), distribuiti nelle categorie mini, aquilotti, under 13 e under 16. Le prime 3 squadre hanno partecipato ai relativi campionati con risultati via via crescenti. Un esempio per tutti: nelle 3 partite contro la quotatissima formazione del Sorso i nostri under 13 hanno perso la prima partita di 70 punti, la seconda di 40 mentre l’ultima di soli 19 giocandosela fino alla fine.
Per tutti questi motivi possiamo dire che l’anno zero del Basket Ghilarza ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati!

Nel 2016-2017 si ripartirà da presidente Marco Oppo, da coach Alessandro Cossu e soprattutto dalle giovanili. Tre/quattro ragazzi verranno aggregati alla prima squadra per iniziare a creare quel corridoio virtuale che porterà nel giro di 5/6 anni allo svecchiamento della rosa, mentre qualche ragazzo della dirigenza verrà avviato ai corsi per preparatore di mini basket. E’ in programma anche l’acquisto di un piccolo furgone 9 posti per agevolare le trasferte dei ragazzi.

E con molto divertimento fra qualche anno i giocatori di oggi spilleranno birre alle partite, sperando magari di essere chiamati a giocare ancora qualche partita.

Intanto però noi ci siamo e vi aspettiamo il 2 giugno per il III° Memorial Bastiano Porcu e il 5 giugno per le finali regionali del campionato maschile under 13.

Un saluto ai lettori di GuilcerSport da tutti noi.

Gianni Carta

Basket Ghilarza Under 13

Basket ghilarza Under 13