CAMPI DESERTI/Nel calcio dilettanti prima domenica di stop totale: si riparte a gennaio 2021?
8 Novembre 2020Nella prima domenica senza calcio dilettanti, tutto fermo e campi sportivi chiusi.
Le domande più ricorrenti che si fanno però tutti sono queste: sarà possibile programmare una ripartenza dal 3 dicembre per Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria, calcio giovanile? Non sarebbe meglio ripartire dal 2021 dopo la Befana quando avremo(si spera) una situazione più chiara e definita relativamente all’emergenza coronavirus?
Dopo il 3 dicembre con le squadre che avranno bisogno a quel punto di un robusto richiamo alla preparazione, saranno infatti solamente tre le domeniche in cui giocare nel 2020, il 6, 13 e 20 dicembre per poi fermarsi ancora per la pausa natalizia e riprendere dall’Epifania in poi.
Un percorso ad ostacoli e fittissimo di impegni, difficile che il calcio Dilettanti – almeno nelle sue categorie più basse – riesca a reggere questo ritmo e quindi si fa largo l’ipotesi di chiedere che la ripartenza sia direttamente a gennaio, sempre che la situazione lo permetta, allungando il termine regolare della stagione fino a fine giugno. Soprattutto negli ultimi tre mesi(aprile, maggio e giugno) ci sarebbero 13 domeniche a cui aggiungere eventualmente altrettanti turni infrasettimanali per un totale di 26 giornate, più che sufficienti per completare la stagione di andata/ritorno considerando che anche a gennaio, febbraio e marzo si potrebbe comunque giocare.