Calcio Eccellenza. Meraviglioso Ghilarza, batte il San Teodoro e vola al quarto posto
11 Novembre 2018IL COMMENTO
Il cammino del Ghilarza sino a oggi è sicuramente un mezzo miracolo.
Partita come sempre per salvarsi, la compagine di Giovannino Mura sta invece sovvertendo i pronostici della vigilia e ora si trova al quarto posto con 20 punti, a tre lunghezze dalla coppia Muravera e Sorso che si dividono la seconda posizione con 23.
LA GARA
Con una doppietta del bomber Ibba e un gol di Girseni, il Ghilarza conquista al Walter Frau un’importante vittoria contro il San Teodoro, imponendosi per 3 a 2 al termine di un match combattuto.
Dopo nove minuti di gioco i padroni di casa passano in vantaggio: Girseni riceve sul secondo palo un bel cross dalla destra di Maccis, sfrutta una deviazione e batte Margherito. Al 16’ lo stesso Girseni è costretto ad abbandonare il campo per un infortunio alla coscia. Al 19’ Ibba si procura e calcia un piazzato dal limite, spedendo però la palla alta sopra la traversa. Al minuto 25 Ferraro raccoglie un lancio dalla trequarti, svetta di testa e insacca sul primo palo il gol del pareggio. Al 39’ Manca sfrutta la sponda di Ibba e calcia dentro l’area di rigore, ma la conclusione si spegne alla destra del portiere ospite. Quattro minuti dopo sempre Manca calcia al volo sopra la traversa. Al 50’ Demurtas pesca Ibba a centro area: la sua incornata è deviata in out dal difensore; sugli sviluppi del corner seguente Cossu calcia al volo e sfiora il gol del vantaggio. Al 51’ Infante costringe Fadda ad una presa rasoterra. Due minuti dopo Pinna cambia gioco sulla destra: il più rapido di tutti è Cossu, che arrivato in corsa al limite dell’area calcia al volo, battendo Margherito alla sua destra. Gol bellissimo e risultato sul 2 a 1.
Al 13’ Pilosu si accentra dalla sinistra, converge in area e conclude poco sopra la traversa. Due minuti dopo Demurtas cerca fortuna con una rasoiata mancina che però si spegne sul fondo. Al 20’ Manca non inquadra i pali del San Teodoro con un calcio di punizione dal limite. Un giro di lancette più tardi il neo entrato Noli serve Ibba: la sua prima conclusione colpisce il palo, mentre sulla ribattuta il numero 9 giallorosso calcia addosso a Margherito. Al 24’ il direttore di gara vede un fallo di mano nell’area del San Teodoro, optando quindi per assegnare il penalty ai padroni di casa. Dagli 11 metri si presenta Ibba, che spiazza il portiere ospite portando il risultato sul 3 a 1. Al 27’ Ferraro sfiora il gol con un colpo di testa di poco alto sopra la traversa. Al 30’ il colpo di testa di Ibba è salvato sulla linea da un difensore; sulla ribattuta Noli calcia al volo, trovando però una super risposta di Margherito.
Al 35’ Pilosu sfrutta un’indecisione della retroguardia giallorossa e sigla il gol del definitivo 3 a 2.
GHILARZA : Fadda, Frau, Dessolis, Girseni (12’pt Oppo S. – 34’st Oppo R.), Chergia, Maccis, Cossu (18’st Noli), Demurtas, Ibba (40’st Caddeo), Pinna, Manca (25’st Usai). In panchina: Fanari, Fadda, Marras, Atzei. Allenatore Mura.
SAN TEODORO : Margherito, Orecchioni, Biscu, Ferraro, Moro (38’pt Carotti), Doddo, Cavallaro (10’st Murgia), Aiana, Infante, Scano (18’st Bazzu), Pilosu. In panchina: Corsi, Carvone, Malatesta. Allenatore Pittalis.
Reti: 9’pt Girseni, 25’pt Ferraro, 7’st Cossu, 24’st Ibba, 35’st Pilosu.
Arbitro: Scifo di Nuoro.
Matteo Carta