CALCIO REGIONALE DILETTANTI/ Rivoluzione dei format per la stagione post Covid 2021- 22?
24 Giugno 2021Per la stagione post Covid 2021-2022 quale potrà essere la geografia del calcio dilettantistico isolano? Saranno riproposti gli stessi gironi a cui siamo abituati dall’ Eccellenza alla Terza Categoria, oppure questa stagione di cuscinetto per la ripresa dell’attività calcistica potrà riservarci delle innovazioni e cambiamenti importanti?
Tra gli addetti ai lavori circolano diverse ipotesi che riportiamo come voci, ovviamente tutte da confermare. Una per tutte quella di una suddivisione diversa dei gironi che diventerebbero più piccoli e numerosi, formati da formazioni contigue territorialmente. Questo al fine di consentire meno spese (valutate intorno al 30%) e soprattutto in caso di possibili (speriamo di no) nuove ondate di coronavirus, per consentire la disputa più agevole dei recuperi durante la settimana con minore spendita di tempo per effettuare le trasferte a a vantaggio dei giocatori lavoratori.
Ipotizziamo ad esempio la Promozione che attualmente é suddivisa in due gironi, potrebbe diventare a quattro con un girone del sud Sardegna, uno centro-sud, l’altro centro-nord e il quarto Nord. Ovviamente attraverso play off e play out sarebbero garantiti identiche promozioni in Eccellenza e retrocessioni in Prima Categoria. Altro esempio potrebbe essere l‘Eccellenza che potrebbe essere divisa in due raggruppamenti: centro sud e centro nord. A catena lo stesso ragionamento interesserebbe i gironi di Prima, Seconda e Terza Categoria che assumerebbero dunque delle connotazioni territoriali al massimo, con tanti derby e altrettanti motivi di grande interesse per gare effettuate nella propria zona.
Questo eviterebbe ovviamente anche le proteste, come talvolta capita, a seconda dei gironi in cui le squadre vengono posizionate. Certo é che per territori come l’ Ogliastra, il Sulcis, la Gallura il Nuorese, questa nuova formula potrebbe essere molto appetibile viste tutte le considerazioni fatte sin’ora. Di questa ipotesi se ne potrebbe discutere anche nelle sedi ufficiali e capire se la linea tracciata dovesse essere quella indicata. Staremo a vedere.