PALLAVOLO C FEMMINILE / Tra Ghilarza e La Maddalena match da dentro o fuori, ma Dalù rassicura:”Siamo convinti di meritare lo spareggio per la B2″

PALLAVOLO C FEMMINILE / Tra Ghilarza e La Maddalena match da dentro o fuori, ma Dalù rassicura:”Siamo convinti di meritare lo spareggio per la B2″

24 Giugno 2021 Off Di Redazione GuilcerSport

A due giorni dal match verità fra Corren Ghilarza e Garibaldi La Maddalena che deciderà la vincitrice del girone B del campionato di serie C Femminile, abbiamo intervistato il tecnico della formazione del Guilcier Giandomenico Dalù, che guida la squadra capolista con 3 punti di vantaggio sulla immediata inseguitrice.

Che partita sarà?

Tutto in una gara! Sabato si deciderà chi sfiderà la Tespiense di Quartu nello spareggio per la promozione nel campionato nazionale di serie B. Affronteremo il Garibaldi La Maddalena, squadra composta da alcune atlete esperte con diverse delle migliori giovani giocatrici presenti in Sardegna. Loro sono in un momento esaltante della stagione perché stanno giocando anche le finali regionali giovanili, noi ci stiamo riprendendo da due gare difficili che abbiamo avuto qualche settimana fa.

Siete in testa ma i problemi di tanti generi non mancano di certo

Abbiamo molti problemi sia logistici sia dovuti agli impegni lavorativi di alcune atlete, poiché questa lunga stagione è andata a sovrapporsi ai classici lavori stagionali che hanno alcune giocatrici. Purtroppo è stata una annata  un po’ travagliata, e non solo per il periodo pandemico, però siamo fortemente convinti di poter compiere e meritare questo passo verso lo spareggio.

Per la formula del campionato avete diverse possibilità di avere ragione delle avversarie..

Inizieremo la gara con il vantaggio di poter avere a disposizione 5 risultati finali utili a disposizione: solo la sconfitta per 3 a 0 permetterebbe a La Maddalena di poter appaiarci in classifica; in questo caso, vi sarebbe lo stesso numero di partite vinte, uguale quoziente set e si deciderebbe tutto con il quoziente punti, con una sconfitta fino a 49 punti nostri passerebbero loro, con 50 e più punti fatti nell’ultima gara lo spareggio sarebbe nostro. Ovviamente, andremo in campo senza contare i punti che ci separerebbero alla qualificazione bensì proveremo a vincere la gara. All’andata tornammo dalla bella isola maddalenina con una vittoria per 3 a 1.

Vi apprestate a giocarvi una stagione intera in una stagione molto particolare ancora senza pubblico… 

In un anno in cui il campionato è stato giocato a “porte chiuse”, purtroppo è mancato il supporto della cittadinanza alla squadra, in questa esaltante stagione. Forse, proprio per questo, anche la vicenda della palestra “requisita” per diventare un polo vaccinale ha inciso maggiormente su tutta la società. Nessuno discute l’importanza di avere la possibilità di vaccinare la popolazione in loco, soprattutto per quanto riguarda le fasce più deboli, però, anche questa settimana, atlete e dirigenti sono andati a Oristano oppure a Sorgono, a quasi un mese dall’indisponibilità della palestra. Credo che in altri Comuni l’Amministrazione sarebbe stata molto più vicino alla Società e alla squadra che, portando a termine vittoriosamente la stagione, potrebbero portare Ghilarza ad affacciarsi a un campionato di livello nazionale, con evidenti benefici dal punto di vista dell’immagine ed economici. Credo che la passione e i sacrifici dei dirigenti e degli atleti avrebbero meritato meno disagi.