Calcio, le squadre al via: “La Juve della Prima Categoria” si chiama Arborea
25 Agosto 2016Tutti ad Arborea toccano ferro, ma è indubbio che, a detta di tanti addetti ai lavori, la formazione guidata da Mister Firinu è la squadra super favorita per la vittoria finale. In una recente intervista a GuilcerSport, il neo centrocampista del Samugheo Federico Angius, l’ha ribattezzata “la Juventus della Prima Categoria”. Ad Arborea sorridono, ma sono comunque consci della loro forza.
Secondo posto lo scorso anno con ben 66 punti, (solo il Samassi ha ottenuto più punti, 70), due sole sconfitte, miglior difesa del torneo, Marco Atzeni 23 gol, capocannoniere del girone e insieme al fratello Paolo 75 reti in due stagioni. Questi sono numeri davvero impressionanti.
E quest’anno la squadra ha rinforzato il proprio organico con Alessio Costella, Marco Sanna, Jimmi Cossu e Luca Peddoni, che vanno ad aggiungersi alla rosa dello scorso anno, praticamente invariata ad eccezione delle partenze di Pietro Manca al “suo” Tramatza e Mattia Saba, rientrato a Ghilarza per fine prestito.
La rosa dei calciatori messa a disposizione di mister Maurizio Firinu, capitanata da Mirko Soddu, risulta essere completa in ogni reparto. Eccola:
Portieri: Ullasci e Federico Mattiello;
Difensori: Sanna, Ginesu, Mascia, Lasi, Costella, Soddu;
Centrocampisti: Cossu, Amendola, Dessì, Francesco Mattiello;
Attaccanti: Atzeni M., Atzeni P., Peddoni, Davide Piras;
Completano i quadri Sperandio, Liverani ed i fuoriquota Borsato, Piras F., Fonsati, Poli;
Allenatore: Maurizio Firinu (al terzo anno);
Aiuto allenatore: Fogliana;
Preparatore portieri: Bachis;
Massaggiatore: Masala;
Guardialinee: Mantovani, 54 anni, 25 anni ininterroti alla US.
Il presidente del sodalizio è Franco Atzeni.
Negli ambienti dell’Arborea come si preparano il campionato?
Questa la riflessione di Giampiero Cabras, dirigente dell’ US. Arborea.
“Dopo il mancato ripescaggio in Promozione si riparte dalla Prima Categoria, sicuramente fra le favorite per la vittoria finale, ma il girone non è facile. Squadre come Abbasanta, Atletico Cabras, Oristanese, e di nuovo Samugheo, Ovodda, Aritzo e Desulo, sono formazioni storicamente forti ed impegnative soprattutto sul loro campo. Vanno ad aggiungersi alle neo promosse che non regaleranno nulla a nessuno. La novità assoluta è il derby con il CR Arborea. Sarà una bella giornata di sport per il paese. Ci si augura il pienone di pubblico in entrambe le gare. Inoltre quest’anno ci saranno tante trasferte su campi in terra battuta, terreno non certo fra i più adatti per una squadra tecnica come la nostra. Comunque la compagine è matura, conscia delle difficoltà ma anche delle proprie forze. Ci sarà da sudare ogni domenica. Ogni punto preso sarà frutto di tanta fatica”.