CALCIO ECCELLENZA/ Non basta il solito Mattia Caddeo per battere il Li Punti ed il Ghilarza si deve accontentare del pari
13 Novembre 2022Pur pareggiando in casa con il Li Punti per 1-1, il Ghilarza si conferma al quarto posto della classifica seppur in compagnia del San Teodoro.
Gara vivacissima sin dall’inizio dove le due squadre, per ragioni opposte, si sono affrontate a viso aperto cercando di conquistare l’intera posta in palio: il Ghilarza per rimanere nella zona play off, il Li Punti, penultimo in classifica, alla caccia di punti salvezza. I locali hanno pagato più del previsto l’assenza dall’inizio di un uomo importantissimo come Atzei, ancora non pienamente recuperato, mentre a metà del primo tempo hanno anche dovuto fare a meno dell’argentino Rancez, per il riacutizzarsi di un problema muscolare. A metà ripresa mentre tentava il maggior sforzo per centrare il successo, capitan Fabio Chergia e compagni sono rimasti in dieci uomini per l’espulsione (oppia ammonizione) del difensore Dessolis. Anche la squadra ospite aveva comunque delle assenze di rilievo, ma sopperite davvero in maniera egregia da alcuni fuori quota come il portiere del 2006 Mannoni e il centrocampista Troisi del 2004. La cronaca vede subito in avanti gli ospiti che in due occasioni, al 9’ e al 16’, impensieriscono il portiere Mereu che però in entrambe le occasioni si fa trovare pronto. L’undici di casa reagisce prontamente prima con Caddeo ( 18’) e poi con Fantasia ( 30’) rendendosi pericolosi, ma le conclusioni sono rispettivamente alte sulla traversa e a fin di palo. Ma l’azione più pericolosa del primo tempo capita però sui piedi di Orro che al 32’ si trova a pochi passi dalla linea di porta, ma non riesce a segnare.
La ripresa si apre con due belle opportunità per passare in vantaggio prima di Olmetto al 5’ e successivamente di Caddeo all’ 8’. Il Li Punti passa in vantaggio al 10’ grazie a Oggiano che con una bella conclusione trafigge l’ incolpevole numero uno di casa.. Il il Ghilarza non ci sta e si butta alla ricerca del pareggio che trova al ventunesimo quando Caddeo trasforma impeccabilmente un calcio di punizione dal limite dell’area per il gol dell’ 1-1. L’’attaccante di casa anche ieri tra i migliori in campo segna così il suo nono gol stagionale, confermandosi uno dei migliori realizzatori del torneo. Al 26’ il Ghilarza rimane in dieci uomini per il doppio giallo a Dessolis. Da quel momento il Ghilarza cerca di sfruttare le ripartenze ma la difesa sassarese fa buona guardia sino al 90’. Con questo pari il Ghilarza resta al quarto posto e il Li Punti aggiunge un punto ad una precaria classifica.
Ghilarza: Mereu, Laconi, Chessa, Dessolis, Chergia, Aru, Cossu, Orro ( 47’ st Mele), Rancez ( 28’ pt Oppo), Fantasia ( 32’ st Atzei), Caddeo. A diasposizione Matzuzi, N. Orrù, F. Orrù, Sanna, Trogu, Medde. All. Cirinà.
Li Punti Sassari: Mannoni, Manca R, Ruiu, Piccione ( 47’ st Gueye) , Viale, Cardone, Olmetto, Troisi ( 22’ st Pinna), Lemiechevsky (30’ st Sini), Fini ( 36’ st L. Manca) , Oggiano. A disposizione: Sanna, Puggioni, Gueye, M. Manca, Salis S, Garau, Poddighe, Sini. Allenatore: Salis.
Arbitro . Conelli di Rimini
Gol: 10’ st Oggiano, 21’ st Caddeo
Note: Espulsi Dessolis, Ammoniti Orro.
Foto di copertina il tecnico del Ghilarza Ivan Cirinà