Calcio Eccellenza. Il punto di Pietro Rudellat dopo 13 giornate
11 Dicembre 2019Il dominio del fattore campo, con ben 6 vittorie delle squadre ospitanti e due pareggi, ha caratterizzato la tredicesima giornata dell’ Eccellenza Regionale. 28 i gol realizzati ed un solo 0 a 0, quello che è costato la vetta in solitario al Carbonia, fermato sul pareggio a Monastir.
L’altra notizia della domenica infatti è il passo falso della capolista raggiunta in vetta alla classifica dal Castiadas, che ha travolto il La Palma per 4 a 1. Accorcia la distanza dalla vetta anche la Nuorese che, grazie al successo sul Li Punti per 2 a 0 raggiunge al terzo posto la Ferrini, sconfitta a Bosa per 3 a 2. Si conferma al quinto posto l’Ossese che ha chiuso sul 2 a 2 la difficile trasferta di Arbus. In coda sorpasso del Taloro che lascia l’ultima posizione al La Palma. Per i gavoesi è arrivata la prima vittoria targata Fadda (3 a 0 sul Guspini).
Non fa sconti l’Atletico Uri che travolge la San Marco con un pesantissimo 6 a 0. Infine, successo importante per il Porto Rotondo ai danni del Ghilarza, superato per 2 a 1. Dopo le gare della tredicesima giornata resta imbattuto solo il Carbonia. E’ del Castiadas il miglior attacco del campionato con 30 gol realizzati, mentre Carbonia e Nuorese hanno la miglior difesa con appena 8 gol subiti. L’attacco più deficitario del torneo è quello del La Palma con soli 9 gol messi a segno. Guspini e Bosa hanno invece la difesa più perforata con ben 26 gol subiti.
LE PROSSIME
Sfida al vertice domenica fra Ossese e Castiadas. Testa coda fra Carbonia e La Palma, mentre la Nuorese sarà di scena a Ghilarza e la Ferrini riceverà l’Arbus. Bosa – Atletico Uri, Guspini – Porto Rotondo, Li Punti – Taloro e San Marco – Monastir chiuderanno la domenica.
Pietro Rudellat