CALCIO ECCELLENZA/ Il punto dell’esperto Pietro Rudellat:” Quello che parte oggi è un torneo all’insegna del grande equilibrio”

CALCIO ECCELLENZA/ Il punto dell’esperto Pietro Rudellat:” Quello che parte oggi è un torneo all’insegna del grande equilibrio”

12 Settembre 2021 Off Di Redazione GuilcerSport

Prenderà il via dunque questo pomeriggio  il campionato di Eccellenza Regionale. 

18 le formazioni ai nastri di partenza per un torneo che, a bocce ferme, sembra non avere una squadra che parta con i favori dei pronostici. Il campionato infatti si annuncia livellato, se verso l’alto o verso il basso sarà solamente il campo a decretarlo. Quello che è certo che si annuncia un torneo combattuto dove la grinta e la determinazione potranno essere più determinanti del fattore tecnico-tattico.

In una ipotetica griglia di partenza si potrebbero affiancare in prima fila Castiadas, Nuorese e Ossese, in rigoroso ordine alfabetico. Subito dopo si potrebbe puntare Ferrini, Ghilarza, Guspini e Ilvamaddalena, ma un pronostico certo non sembra ad oggi possibile e soltanto dopo la prima parte della stagione si potranno avere maggiori certezze.
Le prime due giornate di Coppa Italia non hanno certo aiutato a dissipare la nebbia che avvolge questa stagione di Eccellenza con risultati che hanno anzi complicato più del previsto eventuali pronostici.
Castiadas, Ghilarza, Guspini, Ilvamaddalena, Monastir Kosmoto,Taloro Gavoi , Ossese e Sant’Elena sono le formazioni che hanno passato il turno, ma si trattava delle prime uscite ufficiali e molte formazioni hanno dovuto fare i conti con assenze importanti e con una preparazione non certo al top. Se si vuole parlare di sorprese in questo turno di Coppa va certamente segnalato il successo del Taloro che ha eliminato la Nuorese passando al  Frogheri per 2. 0 dopo l’1 a 1 della gara di Gavoi. Largo il successo dell’Ilvamaddalena sul Porto Rotondo con gli isolani che hanno ribaltato lo 0 2 dell’andata con un secco 5 a O. Non ha sofferto il Ghilarza contro un Bosa apparso in ritardo di condizione e neppure il Castiadas che ha inflitto due sconfitte all’Idolo Arzana. Più combattuta la gara fra Monastir e Ferrini risolta  ai calci di rigore dopo che le due gare si erano chiuse su un doppio 1 a 1. Passa il turno anche il Guspini che ha eliminato Villacidrese ed Arbus e il Sant’Elena che dopo lo 0 a 0 della gara di andata ha travolto l’Asseminese per 5 a O. Altro successo rotondo quello dell’Ossese sul Li Punti con il risultato di 4 a 0 peri bianconeri.
E  oggi si parte con il campionato. In bocca al lupo a tutti, dirigenti, tecnici, giocatori ed arbitri con la speranza che questa volta il Covid ci risparmi e si possa tornare a vivere il calcio come un divertimento.
Pietro Rudellat