Calcio Eccellenza. Il portiere dell’Atletico Uri Emanuele Sotgia analizza la giornata

Calcio Eccellenza. Il portiere dell’Atletico Uri Emanuele Sotgia analizza la giornata

6 Aprile 2018 Off Di Redazione GuilcerSport

Il nostro ospite di oggi è un portiere fuoriquota che sta recitando un ruolo da protagonista in una della squadre di vertice dell’ Eccellenza. Stiamo parlando di Emanuele Sotgia classe 97.

Emanuele, innanzitutto grazie per la disponibilità all’intervista da tutta la nostra redazione. Lo scorso anno sei partito inizialmente come secondo, ma ti sei subito preso il posto da titolare. Quest’anno conferma strameritata, campionato al vertice e finale di coppa Italia. Cosa ci racconti di questa esperienza all’Atletico Uri?

Una bellissima esperienza. E’ già il secondo anno che sono qui ad Uri e mi trovo benissimo. Siamo un grande gruppo e abbiamo un ottimo allenatore, la società è molto vicina e sempre presente per qualsiasi cosa, inoltre il nostro preparatore dei portieri Galluccio cerca di farci migliorare ogni giorno. Insomma, un insieme di cose che creano una bella alchimia. Ti fanno giocare con serenità e nel miglior modo possibile.

Chi è il portiere tra i dilettanti che preferisci?

Naturalmente ci sono tanti grandi portieri sia in Eccellenza che in serie D… grandi portieri sono sicuramente Garau, Manis, Tore Pinna, Floris , Sechi, Deliperi tutti portieri fortissimi. Diciamo che Garau e anche Tore Pinna, non essendo molto alti come me, sono i portieri che preferisco e che guardo per imparare.

Quest’anno in Eccellenza probabilmente è la stagione con il livello di portieri più alto almeno dell’ultimo decennio, tra senior e fuoriquota. Sei d’accordo?

Si si, sono pienamente d’accordo con te, il livello dei portieri è molto alto, come ho detto in precedenza ci sono vari portieri dell’Eccellenza che hanno giocato e potrebbero ancora oggi giocare in altre categorie… senza dimenticare i vari Fadda, Forzati, Galasso, Zanda e così via.

Tra i giovani chi ti sembra il migliore (escludendoti dai nominabili)?

Ci sono tanti giovani bravi… per esempio Mereu del Castiadas è migliorato tantissimo e ha dimostrato di essere un bel portiere, poi ci sono tanti altri ragazzi che stanno facendo un bel campionato come Cherchi e Tronci.

Passiamo alla schedina.
Muravera – Tonara 1X

Due squadre che si trovano a metà classifica in una posizione tranquilla, il Muravera vorrà fare bene davanti al suo pubblico.

Calangianus – Orrolese 1. 

Sfida salvezza molto delicata, vedo il Calangianus un passo avanti all’Orrolese, in casa il Calangianus è molto difficile da affrontare.

Ferrini – Valledoria 1X 

Il Valledoria è obbligato a vincere, ma a Cagliari non è facile, sarà una partita combattuta.

Samassi – Guspini Terralba 1

Il Samassi deve trovare per forza la vittoria al fine di continuare a sperare nei play-off, ma trova davanti a sé una squadra molto in forma come il Guspini. Però penso che alla fine il Samassi riuscirà a vincere.

Sorso – Monastir 12 

Due squadre forti, il Sorso deve confermare la sua posizione in classifica mentre il Monastir deve cercare si allontanarsi dalla zona pericolosa.

Stintino – Ghilarza 1

Il Ghilarza è molto in forma grazie anche all’arrivo di Ibba, però secondo me riuscirà a spuntarla lo Stintino.

Taloro – Uri 1X2 

Preferisco non fare pronostici, sappiamo che giocare a Gavoi non è facile però daremo il massimo e ci impegneremo al 100% per portare a casa il risultato.

Torres – Castiadas X 

Due grandi squadre. La Torres in casa ha un passo in più ed è in un buon periodo di forma…però il Castiadas vorrà finire il campionato senza sconfitte e venderà cara la pelle.

Ringraziamo Emanuele per questa intervista augurando a lui e a tutto l’Atletico Uri un sincero in bocca al lupo per questo finale di stagione.

Giuseppe Sotgiu