Calcio Eccellenza. I pronostici di Simone Deliperi numero uno del Valledoria

Calcio Eccellenza. I pronostici di Simone Deliperi numero uno del Valledoria

4 Febbraio 2018 Off Di Redazione GuilcerSport
Il nostro ospite di oggi è Simone Deliperi. Non ci sono presentazioni da fare, la sua carriera parla chiarissimo con oltre 100 presenze nei professionisti. Queste alcune squadre nella sua bella carriera: Calangianus, Sangiuseppese, Campobasso, Olbia, Boys Caivanese, Vigor Lamezia, Acireale, Torres, Igea Virtus, Nuorese, Ghilarza, Castiadas e Valledoria.

Ciao Simone, come va?
Abbastanza bene, gioco per la squadra del mio paese. Ci tenevo a farlo visto che ho girato tanto e questo mi mancava anche se forse sono capitato nel momento più difficile. È comunque una bella soddisfazione. Due settimane fa ho anche fatto il capitano ed è stata una sensazione bellissima, sembrava la prima volta in carriera… Avrei voluto essere più un riferimento per la società e mettere la mia esperienza al servizio della stessa, non c’è stata la possibilità e questo mi dispiace spero di poterlo fare in futuro come mi è successo da altre parti.

Parliamo della Federazione in tema  di rappresentative, sei stato ancora confermato nello staff. Raccontaci questo incarico.
È una grande responsabilità, ne faccio parte da tre anni e mi sta dando la possibilità di avere una grande conoscenza a livello giovanile e ho la fortuna di aver lavorato e lavorare con dei grandi allenatori e dirigenti. È  sicuramente una esperienza unica.

Questo turno di campionato vedrà il  Valledoria contro il Ghilarza, tua ex squadra dove due stagioni fà avevi  vinto Coppa Italia di Ecellenza e Supercoppa. Come vivrai questa partita?
Ho un bel ricordo di quell’anno dove abbiamo scritto una pagina importante della storia del Ghilarza anche se rimane il rammarico del campionato dove credo quella squadra sarebbe potuta arrivare benissimo tra le prime tre. Per quanto riguarda domani per noi è una partita fondamentale se vogliamo agganciare il treno della salvezza diretta, ma per il resto è una partita come le altre.

ll tuo Valledoria dopo il recupero di mercoledì tra Ferrini e Orrolese è in fondo alla classifica. Dopo i vari innesti di dicembre, credi in una salvezza?
La classifica sotto è ancora corta noi faremo di tutto per riuscirci che sia diretta o tramite playout, alla mia età e dopo tanti anni di calcio, un idea precisa di cosa si è sbagliato te la fai tranquillamente ma soffermarsi su queste cose quando ancora c’è la possibilità di tirarsi fuori non ha senso, la società ci è molto vicina e noi abbiamo l’obbligo di provarci.

In vetta il Castiadas ha preso il largo. Secondo te è già finita la corsa al primato?
Il Castiadas vive la classica stagione che, oltre per bravura di tutte le sue componenti, ci sono i classici segnali che fanno capire che sia l’anno giusto per loro. Aggiungo poi che le inseguitrici sembra facciano a gara a non approfittare di un loro mezzo passo falso.

Per i  play off come vedi la situazione?
L’Atletico Uri è la squadra che mi ha impressionato di più per organizzazione e qualità di gioco, ma nel girone di ritorno sembra che si siano un po’ smarriti. Non mi aspettavo le sconfitte con Guspini e Ghilarza, il Sorso pensavo potesse ammazzare il campionato e per organico rimane quella più completa, Samassi e Torres stanno venendo fuori e penso che siano le favorite, Muravera e Stintino sono squadre toste ma con organici numericamente inferiori. Tutto dipende come gestiscono la volata finale.

Dei portieri giovani, chi vedi che possa avere un futuro importante?
Quest’anno il livello dei portieri è altissimo in Eccellenza e alcuni non vederli in serie D è assurdo. Vedere squadre di serie D  con portieri continentali con tutto il rispetto e i nostri doversi accontentare non riesco a capirlo. Per quanto riguarda i giovani, Mereu mi piace molto, sta facendo le fortune del Castiadas e sono contentissimo visto che lo proposi io l’anno scorso. I vari Tronci, Sotgia e Cherchi sono ragazzi che giocano con continuità e hanno qualità per imporsi anche fuori dalla regola.

Passiamo alla schedina di Simone:
Atletico Uri – Orrolese 1
L’Atletico vorrà rifarsi dopo la delusione della Coppa e credo faccia di tutto per non lasciare altri punti per strada avendo già perso inaspettatamente nel girone di ritorno con Guspini e Ghilarza.

Castiadas – Sorso 1X 
Vedo il Castiadas leggermente favorito, potendo contare sul fatto che il distacco dal Sorso è abbastanza importante da potersi permettere anche un pareggio.

Ferrini – Monastir X 
Una partita tra due squadre molto organizzate. Vedo una partita equilibrata.

Guspini – Tonara 1
Il Guspini sta facendo un girone di ritorno importante la vedo favorita anche se il Tonara dopo aver vinto la coppa non vorrà rischiare di trovarsi a soffrire per la salvezza.

Samassi – Calangianus 1
Vedo il Samassi favorito per il valore dell’organico che è da primi.

Taloro – Stintino  X  
Il Taloro in casa è una squadra tosta, ma lo Stintino con un risultato pieno si consoliderebbe ai primi posti.

Torres – Muravera 1
Vedo la Torres favorita anche se il Muravera e un osso duro con Nieddu davanti e Floris in porta.

Valledoria – Ghilarza 1
Non possiamo permetterci altri passi falsi se vogliamo rimetterci in lizza per la salvezza diretta.

Concludo facendo i miei più sinceri complimenti al Tonara per la vittoria della Coppa Italia, saluto Giuseppe e la redazione di GuilcerSport.

Grazie a Simone Deliperi per la collaborazione e in bocca al lupo per il prosieguo del campionato.

Giuseppe Sotgiu