Calcio Eccellenza. Domenica scontro Taloro Gavoi Ghilarza, Tonara a Valledoria

Calcio Eccellenza. Domenica scontro Taloro Gavoi Ghilarza, Tonara a Valledoria

18 Gennaio 2018 Off Di Redazione GuilcerSport 1

IL PUNTO
Le mani del Castiadas sul campionato di Eccellenza Regionale. La formazione di Pinna supera il Guspini Terralba per 2 a 0 e porta a 9 le lunghezze di vantaggio sul Sorso, tornato al secondo posto della classifica. E l’alternarsi al ruolo di vicecapolista fra Sorso, Stintino e Atletico Uri finisce per avvantaggiare la prima della classe, unica formazione ancora imbattuta del torneo e sempre più convincente nel ruolo di grande favorita per il successo finale. 13 vittorie e 5 pareggi in 18 gare, 40 gol realizzati e appena 13 subiti: questo il ruolino di marcia della compagine del Sarrabus.
Un calcio alla crisi lo dà il Sorso che supera per 2 a 1 il Muravera, mentre lo Stintino si fa superare in casa (1-3 il finale) da un Samassi in grande ripresa e lanciato verso la zona playoff. Solo un pareggio invece per l’Atletico Uri che chiude in rimonta sul 3 a 3 la trasferta di Tonara.
La delusione della domenica n° 18 del campionato arriva dalla Torres che si fa imporre l’1 a 1 da un Calangianus alla ricerca di punti salvezza. Manca continuità alla formazione sassarese che alterna risultati positivi a prove sconcertanti. Il blasone non basta e spesso i rossoblù cadono prede di pericolose amnesie e anche l’accesso ai playoff, ai quali è legata l’ultima speranza di promozione, non appare così scontato.
In zona retrocessione pareggio a reti inviolate fra Orrolese e Valledoria e chissà se il punto potrà servire alle due squadre. Altro pareggio per 0 a 0 quello fra Ghilarza e Ferrini, mentre il Monastir supera per 3 a 1 un Taloro scivolato ormai ad un passo dalla zona playout.

LE PROSSIME
Big match domenica fra Atletico Uri e Castiadas con i padroni di casa alla ricerca di un successo che, in qualche modo, potrebbe riaprire i giochi promozione e la capolista chiamata a difendere l’imbattibilità stagionale e avvicinarsi alla meta.
Torres-Stintino sarà gara da ultima spiaggia o quasi per i sassaresi che con un successo arriverebbero a 5 lunghezze dalla formazione di Udassi. Cerca conferme invece il Sorso impegnato in trasferta sul campo del Guspini Terralba.
Punti salvezza in palio nella sfida fra Taloro e Ghilarza, mentre il Valledoria è obbligato a non fallire l’appuntamento casalingo con il Tonara. Chiuderanno la giornata le sfide Ferrini-Orrolese, Muravera-Calangianus e Samassi-Monastir con le formazioni di casa favorite dal pronostico.

Pietro Rudellat