Calcio Eccellenza. Analisi, numeri e prossime gare nel punto di Pietro Rudellat

Calcio Eccellenza. Analisi, numeri e prossime gare nel punto di Pietro Rudellat

22 Gennaio 2018 Off Di Redazione GuilcerSport
IL PUNTO 
Il Castiadas resta imbattuto anche dopo la trasferta sul campo dell’Atletico Uri (1 a 1 il finale) e conserva ben 9 lunghezze di vantaggio sul Sorso che, nell’alternanza domenicale, arriva al secondo posto della classifica. L’11 di Scotto pareggia 1 a 1 sul campo del Guspini Terralba e approfitta della sconfitta dello Stintino con la Torres ( 2 a 0 per i sassaresi). In zona playoff passi avanti proprio della Torres e del Muravera che si è imposto per 3 a 0 sul Calangianus.
Ma il campionato si accende nella zona più calda della classifica, con le formazioni in lotta per la salvezza che cominciano a sgomitare in una volata che deve portare fuori dalla mischia playout.
Successo pesante per il Ghilarza che passa a Gavoi per 2 a 1 evidenziando il momento di cresi del Taloro. Per i giallorossi un successo importante che consente di appaiare a quota 20 proprio i gavoesi. Colpo di coda del Valledoria che supera per 2 a 0 il Tonara con la doppietta del neo acquisto Wilson, brasiliano giramondo.
Si è invece chiuso in parità (1 a 1) il confronto Samassi-Monastir con le due formazioni che trovano un punto buono per muovere la classifica. Infine vince il vento fra Ferrini e Orrolese con la gara rinviata a causa del maestrale.

I NUMERI 
Tre pareggi e tutti con l’identico risultato di 1 a 1, un solo successo esterno e tre vittorie per le squadre di casa nella giornata n° 19 del massimo torneo regionale. 6 i gol realizzati (in 7 gare).

LE PROSSIME 
Seconda trasferta consecutiva per la capolista Castiadas di scena sull’insidioso terreno del Tonara. Ma la domenica vivrà sul derby sassarese fra Sorso e Torres. Una gara nella quale entrambe le formazioni non possono permettersi passi falsi. Il Sorso vorrà mantenere la seconda posizione, mentre la Torres, chiamata a trovare continuità, deve vincere per avvicinare la zona playoff e dare un senso ad una stagione che altrimenti sarebbe fallimentare. Ci si gioca molto nella sfida playoff fra Muravera e Samassi, mentre sarà sfida salvezza fra Calangianus e Taloro e fra Orrolese e Guspini Terralba. Impegno difficile per il Ghilarza che ospita un Atletico Uri in gran spolvero.
A chiudere la giornata Monastir-Valledoria e Stintino-Ferrini.

Pietro Rudellat

In copertina Simone Deliperi portiere del Valledoria.