CALCIO DILETTANTI/ Per ritornare ai vecchi format sono previste 4 retrocessioni per ogni girone di Eccellenza, Promozione e 1A Categoria
1 Settembre 2021Mentre sulle promozioni alla serie superiori la certezza esiste soltanto per le formazioni che vincono il proprio campionato e per eventuali ripescaggi tutto è legato a cascata dal numero delle retrocessioni delle squadre sarde dalla serie D,nessun dubbio esiste sulle compagini che invece dovranno retrocedere alla serie inferiore nel corso di questa stagione 2021-22.
Conti alla mani, quattro retrocessioni ci saranno dal campionato di Eccellenza, 4 da ciascun dei tre gironi della Promozione è sempre 4 dai 5 gironi di Prima Categoria.
Due sole squadre retrocederanno invece da ognuno dei gironi della Seconda Categoria. Il tutto dovrebbe essere ufficializzato nel prossimo comunicato dal Comitato regionale della FIGC, che manterrà così fedea quanto scritto nel comunicato dell’ 11 agosto sorso, al momento della pubblicazione dei gironi dei campionati regionali dilettantistici di calcio.
In quel comunicato si leggeva infatti, che “superato l’attuale stato di emergenza è intenzione di questo Consiglio Direttivo trovare le soluzioni per riorganizzare detti campionati regionali a sedici squadre come di seguito esplicitato: 1 girone di Eccellenza a 16 squadre; 2 gironi di Promozione a 16 squadre ciascuno; 4 gironi di 1°categoria a 16 squadre ciascuno; 8 gironi di 2°categoria, da 14 squadre ciascuno”.