CALCIO 2A CATEGORIA D/ Perdono punti Ollolai e Cuglieri, il Macomer porta a 7 punti il vantaggio sulla seconda

CALCIO 2A CATEGORIA D/ Perdono punti Ollolai e Cuglieri, il Macomer porta a 7 punti il vantaggio sulla seconda

12 Febbraio 2023 Off Di Redazione GuilcerSport

IL PUNTO. Il Macomer vince ancora in trasferta ( 2-3) ad Atzara, e nella domenica in cui crolla il Cuglieri a Desulo ( 5-2 dalla Gennargentu) e impatta l’Ollolai fermato sul pari da un buon Allai,  allunga ulteriormente  a più 7 in classifica rafforzando il suo ruolo di capolista nel girone D di Seconda Ccategoria. Si conferma al quarto posto la Bolotanese che vince in trasferta con il Montiferru per 2-3  e si fà sotto anche il Borore che batte per 1-0 e supera in classifica il Norbello. L’altra squadra del Guilcier il Sedilo perde inverce a Nurachi per 3-2. Solo un punto invece per la Busachese che opposta al Simaxis non va oltre l’!-1.

LA GARA Macomer- Atzara 2-3

. Vittoria meritata, quella dell’undici giallorosso che come sempre, in questa fase del torneo, ha tuttavia rischiato, per troppa disattenzione, di far riaprire una partita ampiamente chiusa. Il primo tempo racconta di un quasi totale equilibrio fra le due compagini col Macomer che comunque dimostra un maggior tasso tecnico e fa registrare solo due azioni degne di nota. All’11’ sono i padroni di casa a rendersi pericolosi con un’azione sulla sinistra che libera Ignazio Flore al tiro. La conclusione dell’attaccante dell’Atzara costringe Pinna a salvarsi in tuffo. La risposta del Macomer arriva al 39′ e porta i giallorossi in vantaggio. Bella azione manovrata con Arbau che, dopo aver protetto la palla, serve Mura che entra in area e, a tu per tu con Savoldo, lo supera con un preciso colpo di piatto.

 

Più animata la ripresa col Macomer che si fa ancora preferire per il maggior possesso palla e per cercare maggiormente di far male all’avversario. La maggior determinazione degli ospiti è premiata al 60′. Una punizione calciata dal vertice sinistro dell’area da Nughes, libera Uras che colpisce di testa. Il pallone impatta su Virdis che, involontariamente, supera Savoldo per il più classico degli autogol. I padroni di casa hanno il merito di continuare a combattere nonostante il doppio svantaggio e si rianimano anche grazie al neo entrato Sambou che al 63′ va vicino al gol con un colpo di testa da posizione ravvicinata che manda clamorosamente a lato. Dopo una velenosa punizione di Arbau al 65′ che Savoldo neutralizza in due tempi, ancora l’Atzara pericoloso all’80’ con Demelas la cui conclusione da posizione ravvicinata è respinta di petto da Pinna. Un minuto dopo i padroni di casa dimezzano lo svantaggio su calcio di punizione decretato dal direttore di gara per un fallo di mano di Sanna in area. Sambou si incarica del tiro e dagli undici metri supera Pinna. Il Macomer ripristina il doppio vantaggio all’88’ grazie a Uras che, dopo aver ricevuto un preciso passaggio di testa da Mureddu, insacca a mezza altezza sul palo sinistro. In pieno recupero i padroni di casa vanno vicini al gol al 93′ con un colpo di testa del solito Sambou che, un minuto più tardi, riduce ulteriormente lo svantaggio per i suoi. La punta dell’Atzara sfrutta un errato passaggio indietro di Uras per il portiere Pinna e approfitta della situazione per siglare il definitivo 2 a 3 che sancisce l’ennesima vittoria dei giallorossi lontano dalle mura amiche e rafforza la propria classifica mettendo però in evidenza i limiti della squadra che più volte in stagione ha rischiato di farsi riprendere dagli avversari per la troppa sicurezza mostrata durante i minuti finali delle partite.  (Paolo Benevole)

Atzara: Savoldo (89′ Congiu), Muggianu, Pisu, Sau, Flore A (78′ Manca D.)., Virdis, Demelas, Curreli, Noli (64′ Pisu E.), Casula, Flore I (57′ Sambou). All. Murru 

Macomer: Pinna, Medde, Sanna, Atzori D., Demartis, Nughes, Cossu G. A (84′ Cossu D.)., Puggioni (70′ Mura D.), Arbau (75′ Mureddu), Mura, Uras. All Atzori Lello

 Arbitro: Parisi di Tortolì  

Reti:

Atzara: 81′ (rig), 94’Sambou

Macomer: 39′ Mura, 60′ Virdis aut., 88′ Uras. 

 

In copertina il difensore del Macomer Alessandro Medde.