CALCIO 2A CATEGORIA D/ Il Macomer ( ad Abbasanta) vince il recupero con il Montiferru e allunga a più sette sull’Ollolai

CALCIO 2A CATEGORIA D/ Il Macomer ( ad Abbasanta) vince il recupero con il Montiferru e allunga a più sette sull’Ollolai

25 Gennaio 2023 Off Di Redazione GuilcerSport

Successo importante anche se sofferto per 1-0 quello del Macomer contro il Montiferru,  nell’incontro giocato stasera ad Abbasanta  e valido per la Seconda giornata di ritorno del campionato di Seconda Categoria girone D.

Con questo successo la formazione allenata da mister Lello Atzori ( nella foto di copertina), consolida la sua leadership nel torneo portandosi a quota 38 punti  ed allungando  il suo vantaggio sulla seconda Ollolai  a 31 punti, bloccata domenica scorsa sul pari a Bolotana. Il successo dei giallorossi porta la firma di Giovanni Antonio Cossu che ha sbloccato il risultato al 54′.

 

Macomer: Pinna, Puggioni, Sanna A., Medde, Nughes (15’ Mureddu), Carta, Cossu G. A., Sanna Al., Cossu D., Mura, Uras (80’Arbau). All. Atzori
Montiferru: Pintus, Dettori, Sanna M., Erre, Dettori G., Caria R., Puggioni Al., Madeddu, Murgia (69’ Cadau), Manca (86’ Sau), Carta (69’ Cocco). All. Dettori G. A.
Arbitro: Serusi di Oristano
Reti: 54′ Cossu G.A.
Rinviata per la nevicata di domenica scorsa, la gara si è disputata al Comunale di Abbasanta per l’indisponibilità del Campo di Sertinu. Condizionata dalla bassissima temperatura e da un fastidioso vento, la gara ha prodotto pochissimo, in termini di gioco e di occasioni nel primo tempo per poi animarsi nella ripresa. A inizio gara il Macomer si fa preferire per il possesso palla, ma non è mai veramente pericoloso. Al 15′ ci prova Mura da calcio piazzato, ma la punizione calciata da posizione defilata è facile presa del portiere del Montiferru. Al 20′ Pintus si avventa su un velenoso traversone in area, ma non trattiene la palla e ancora Mura si avventa sul pallone facendosi però ribattere la conclusione dalla difesa. Anche il Montiferru ha un’occasione su calcio piazzato. E’ il 29′ e calcia dalla lunga distanza Sanna che manda la palla sopra la traversa. Sul ribaltamento di fronte, bella azione dei giallorossi. G. Antonio Cossu si libera sulla destra e crossa in area dove Mura cerca la deviazione in acrobazia, ma la sua conclusione è ancora stoppata da Pintus. Un minuto dopo, al 31′, la palla buona ce l’ha Sanna per il Macomer. Il centrale giallorosso calcia di potenza dal limite dell’area, ma la conclusione, troppo centrale, viene bloccata in presa dal portiere ospite.
Nel secondo tempo il Macomer dà subito l’impressione di cambiare ritmo alla gara per giungere al vantaggio. Già al 47′ si procura una clamorosa palla gol. Uras, lanciato con precisione in contropiede, fa tutto bene, liberandosi per il tiro, ma cincischia troppo e la sua conclusione debole a tu per tu col portiere viene ribattuta da un difensore sulla linea di porta. E’ comunque il preludio del gol che arriva al 54′. E’ G. Antiono Cossu a liberarsi al limite dell’area e a far partire un tiro potente e preciso che si insacca all’angolo opposto. Come spesso accade, il Macomer continua ad attaccare e a sprecare occasioni. Già due minuti dopo, al 56′, l’ ottimo Puggioni è bravo a rubare palla sulla tre quarti, ma davanti a Pintus, si fa ipnotizzare e calcia troppo centrale sul corpo del portiere. Sulla ribattuta del portiere, non trova il compagno per un possibile assit a porta vuota. All’80’ un preciso traversone di Mura in area, destinato ad Arbau, è deviato in angolo dalla difesa ospite prima che l’attaccante del Macomer riesca a deviare in rete. I ruoli si invertono qualche minuto dopo e Arbau pesca in area Mura che, da posizione defilata sulla destra fa partire un diagonale che sfiora il palo opposto. Il Montiferru ha comunque il merito di tenere aperto il risultato e, nei minuti finali, va anche vicino al pari con un tiro di Sau che non approfitta di un’uscita di Pinna e calcia alto sulla traversa a porta sguarnita. Le mischie finali in area giallorossa non impensieriscono più di tanto e dopo i 5′ di recupero il Macomer festeggia tre punti importanti che irrobustiscono la sua già importante classifica. ( PAOLO BENEVOLE)