Calcio 1a Categoria. Il Samugheo lavora sulla “forza” allenandosi nella piscina comunale
15 Settembre 2017Il mister Alberto Cera e il preparatore atletico del Samugheo Fabio Pisanu cercano di non lasciare nulla al caso e insieme al lavoro sul campo, stanno alternando diverse altre tecniche per preparare al meglio la stagione 2017-18.
La squadra si vuole trovare subito pronta perché già l’avvio del campionato di Prima Categoria girone C che inizia il primo ottobre, non è dei più semplici. Per stare solo nelle prime tre gare, esordio fuori casa con la neo promossa Tonara, segue la gara casalinga con il Santa Giusta di Nino Cuccu e alla terza trasferta di fuoco ad Abbasanta contro l’undici di Franco Cottu, grande favorita del torneo.
Perché è importante il lavoro in acqua?
Risponde lo stesso tecnico del Samugheo Alberto Cera.
“E importante sia per lo sviluppo e mantenimento di un adeguato trofismo muscolare e sia per quello metabolico.
Attraverso lavori mirati siamo andati a sviluppare sia le capacità coordinative che condizionali dei giocatori favoriti dalla riduzione del carico gravitazionale e quindi dalla minore traumaticità.
Attraverso un’ottima stimolazione del sistema cardio-circolatorio abbiamo lavorato in particolare sulla forza veloce e sulla potenza aerobica in un ambiente diverso in cui i giocatori erano abituati, suscitando quindi interesse, entusiasmo ed attenzione ai massimi livelli”.