Ballare “in punta di piedi”, la mission dell’A.S.D. Danza dell’Omodeo di Ghilarza

Ballare “in punta di piedi”, la mission dell’A.S.D. Danza dell’Omodeo di Ghilarza

24 Agosto 2017 Off Di Redazione GuilcerSport 2

Tra le espressioni e forme della danza praticate nel Guilcier, particolarmente apprezzata e significativa è quella proposta dalla A.S.D. Danza dell’Omodeo di Ghilarza.

L’ associazione nasce infatti per tutti coloro che amano la danza in ogni sua sfumatura: per le bimbe che appena sentono una musica iniziano a danzare, per chi, una volta più grandi, aspirano a uno studio più approfondito di ciò che è questa splendida arte, ovvero “l’arte in punta di piedi”.

Il sodalizio l è chiamato “Omodeo” per rappresentare tutto il bacino che sta attorno al nostro lago e che raccoglie la zona del Guilcer Sardegna.
La scuola ha partecipato e vinto alcuni concorsi coreografici e ha partecipato a numerose manifestazioni in Sardegna.

“Attraverso il movimento, afferma Manuela Piras “anima” della Associazione, abbiamo rappresentato favole e balletti di repertorio classico quali Biancaneve, Cenerentola e Alice in Wonderland, coinvolgendo tutti i corsi della scuola, a partire dal Giocodanza®(disciplina per i più piccoli per imparare a danzare attraverso il gioco) e per finire dai corsi più avanzati di danza classica, moderna e break dance”.

La scuola è appunto diretta da Manuela Piras, insegnante qualificata all’insegnamento e iscritta all’Albo Nazionale Maestri Giocodanza.

Per ogni informazione e eventuali iscrizioni ci si può rivolgere nella sede dell’ A.S.D. Danza dell’Omodeo presso il palazzetto dello Sport in via Ocier Real a Ghilarza.

Ma conosciamo meglio Manuela Piras, attraverso alcuni particolari del suo nutrito e importante curriculum. Partendo da oggi e andando a ritroso, è attualmente Insegnante di danza classica e tecniche coreutiche presso l’ A.S.D. Danza dell’Omodeo Ghilarza e l’ A.S.D. Speridan di Macomer.
Due anni fa con il progetto “A scuola in Movimento” ha lavorato nella Scuola d’infanzia di via 16 Marzo a Ghilarza.

Danzatrice presso Alessandro Fois Variety Show e precedentemente ha fatto parte del Musical “Boghes” . Ed ancora danzatrice nel Gruppo Musicale “Omines”.

Nel 1995 ha iniziato gli studi sulla tecnica della danza classica e moderna e di seguito ha preso parte allo stage di Danza Estate Sardegna. Numerose sono state le sue partecipazioni a importanti appuntamenti di danza classica e Contemporanea, Funky e Modern-jazz, hip hop.
Ha inoltre svolto stage con insegnanti di fama internazionale come Susanna Beltrami, Matteo Bittant, Max Savatteri.
Per perfezionarsi sempre di più ha partecipato a degli approfondimenti di studio delle tecniche coreutiche e della tecnica di passo a due. Ha ancora frequentato corsi per danzatori professionisti con la Federazione Danza Regione Sardegna studiando Tecnica Punte, Repertorio Classico, Contemporaneo e Danze di Carattere.

Per quanto concerne la partecipazione ai diversi concorsi, evidenziamo in particolare il Concorso Coreografico a Sinnai dove si e’ classificata al 2° posto come “Miglior Pas De Deux” con il Passo a Due “Le Corsaire”.

Ha inoltre conseguito il diploma in Danza Classica con voto finale di 27/30, la cui presidente della commissione d’esame era Roberta de Intinis, prima ballerina al Teatro S.Carlo di Napoli.

E’in possesso ancora del diploma per Insegnante di Danza Classica 1°livello CSEN Danza Roma dopo aver preso parte ai seminari di formazione insegnanti a Roma studiando “Sbarra a terra per bambini dai 5 agli 8 anni”, “Il centro nel 1°anno accademico”, “Legazioni creative per classi preaccademiche”, “Variazioni e legazioni nel 1°anno accademico”, “Metodologia e tecnica del 1°anno accademico”.

Come dicevamo in apertura di servizio Manuela Piras è in possesso del diploma Nazionale in Maestro Giocodanza ed iscritta all’albo Nazionale Maestri Giocodanza.