LE SQUADRE IN…COSTRUZIONE. RIFLETTORI PUNTATI OGGI SUL GHILARZA CALCIO
5 Luglio 2016Il calciomercato dell’U.S. Ghilarza Calcio è ormai entrato nel vivo e la rosa per la stagione 2016/2017 sta pian piano cominciando a prendere forma.
È arrivata l’ufficialità del nuovo mister, Fabio Surano ha preso il posto di Graziano Mannu, che sarà l’allenatore del Castiadas, retrocesso dalla serie D. Per Surano, che ha preso di recente il patentino, sarà la prima esperienza da allenatore. “Fabio è sempre stato un allenatore in campo anche quando giocava, – afferma il presidente Tore Fadda – gode della nostra stima e siamo molto fiduciosi”. Da giocatore Surano ha vestito per diversi anni la maglia del Ghilarza, sicuramente tra i tifosi si ricorderanno facilmente i suoi calci di punizione e la sua grinta a centrocampo. Inoltre vanta diversi campionati in serie D ed Eccellenza anche con altre squadre del Medio Campidano, la zona da cui proviene.
A completare lo staff ci saranno anche il preparatore atletico Paolo Onida, che allenerà gli allievi regionali, e il preparatore dei portieri Adriano Bachis.
Per quanto riguarda i giocatori che Surano avrà a disposizione la lista è già abbastanza numerosa: Sergio Madau, Fabio Chergia, Simone Stocchino e Giorgio Ferraro, riconfermati nuovamente dopo tanti anni in maglia giallorossa. Stocchino che quest’anno ha raggiunto quota 89 gol con il Ghilarza tenterà di arrivare al più presto ai 100 gol. Ferraro tornato a Ghilarza dopo le parentesi a Tonara e Santa Giusta, nella passata stagione ha dato il proprio contributo nell’attacco giallorosso. Madau e Chergia completano la base di un gruppo che gioca insieme da tante stagioni. È in stand-by la riconferma di un altro importante giocatore, che ha guidato la difesa del Ghilarza in modo impeccabile, ma a giorni verrà chiuso anche quest’accordo.
Negli ultimi giorni sono state chiuse altre due operazioni, nonché graditi ritorni, infatti torneranno a Ghilarza Mattia Saba e Stefano Demurtas. L’attaccante di Simaxis nella passata stagione ha vestito la maglia dell’Arborea, il centrocampista di Paulilatino invece ha disputato un ottimo campionato con la Tharros in Promozione e torna in giallorosso dopo le esperienze con la Primavera del Cagliari, il Montichiari nella serie D lombarda e al Porto Torres in Eccellenza.
Arriveranno a Ghilarza due portieri, uno al posto di Deliperi e un fuoriquota. Andrea Carta sta proseguendo l’iter riabilitativo in seguito a un’operazione. Completano la lista i numerosi e bravi fuoriquota di cui il Ghilarza dispone da diversi anni: Stefano (’97) e Manuel Piras (98’), Andrea Girseni (’98), Stefano Frau (’97), Domenico Nuscis (‘97), Giovanni Patta (‘98), Nicola Pinna (’97) e Alessandro Medde (‘97). Tra questi ci sarà forse qualche partenza, esclusivamente per giocare in una categoria superiore.
A completare il gruppo dei fuoriquota ci sarà qualche new entry dal vivaio più qualche nuovo giovane proveniente dall’hinterland, sui quali la dirigenza è già al lavoro da tempo.
“L’obiettivo del Ghilarza rimane quello di una salvezza tranquilla, ma vorremo toglierci ugualmente qualche soddisfazione – conferma il presidente Tore Fadda -. La scorsa stagione è stata indimenticabile, passerà alla storia, ma resta il rimpianto di non aver disputato i playoff”.
Nicola Usai