Canottaggio. Stefano Oppo in gara da venerdì ai Campionati Europei di Lucerna
28 Maggio 2019Il campione azzurro oristanese Stefano Oppo ritorna in acqua con una serie di importanti appuntamenti, che vedranno impegnata la nazionale italiana e che inizieranno il prossimo 31 Maggio (sino al 2 Giugno) con i Campionati Europei di Canottaggio, presso il bacino del Rootsee (Lucerna).
La delegazione italiana è partita oggi alla volta della Svizzera, dove venerdì 31 avranno inizio le regate. Diciotto gli equipaggi al via. Oltre alle incognite Germania, Gran Bretagna e Francia, che si presentano con formazioni inedite, i principali avversari saranno i norvegesi, medagliati nel 2016 alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, e il Belgio medaglia di Bronzo ai Campionati del Mondo 2018.
Da segnalare l’assenza degli attuali Campioni del Mondo, gli irlandesi O’Donovan, sostituiti in questa occasione dai fratelli McCarthy.
Stefano Oppo, atleta nato e cresciuto a Oristano nel Circolo Nautico, dal 2017 veste i colori societari del Gruppo Sportivo Carabinieri. Gareggerà nella specialità del doppio Pesi Leggeri, in coppia con Pietro Ruta, atleta delle Fiamme Oro. I due sono reduci da due Bronzi ai Campionati Europei ottenuti nelle due stagioni passate (Racice 2017, Glasgow 2018), e due Argenti ai Campionati del Mondo (Sarasota 2017, Plovdiv 2018).
Prossime regate:
8-9 Giugno Campionati Italiani Varese;
21-23 Giugno Coppa del Mondo Poznan (Polonia);
26-1 Settembre Campionati del Mondo Linz (Austria), validi per la qualifica Olimpica – Tokyo 2020.