Calcio 2A categoria F. Piras para un penalty e l’Aidomaggiorese vince a Tadasuni
6 Febbraio 2019Combattuto derby al Comunale di Tadasuni con l’Aidomaggiorese che si aggiudica in trasferta il “derby del lago”.
Ospiti che devono fare a meno di D. Mele, squalificato per un turno, Pinna, P. Virdis e Chessa indisponibili. Per quanto riguarda i padroni di casa, si rivedono gli ex biancorossi Corrias e Tagliafierro, entrambi schierati in mediana, e il portierone Onali.
LA GARA: Gli ospiti partono decisamente forte, con un buon giro palla che libera spesso gli esterni e con un pressing alto che non consente ai locali di ripartire come vorrebbero. Dopo una decina di minuti uno scambio Mura– Deligia porta il primo ad entrare in area ma viene fermato dalla retroguardia bianco verde in corner. Al ventesimo, da una rimessa laterale sulla destra, nasce uno scambio S. Virdis– M. Piras, il terzino trova il fondo ma il traversone finisce preda di Onali in anticipo su Mura. Al 25’ altro traversone dalla destra, in area Corda viene cinturato da un difensore e l’arbitro fischia il calcio di rigore. Della battuta si incarica lo stesso Corda e Onali respinge.
È l’azione che sveglia il Tadasuni, che con qualche calcio piazzato si fa vivo dalle parti di L. Piras. Da una punizione conquistata da Mulas, infatti, Corrias colpisce di testa e il portiere biancorosso compie un vero e proprio miracolo tuffandosi sulla sua destra e mettendo in corner. Prima dell’intervallo sono tuttavia ancora gli ospiti a sfiorare il vantaggio, con Mura che di destro fa partire un diagonale che si stampa sulla traversa, per l’ultima azione degna di nota del primo tempo.
La ripresa ricalca lo stesso spartito dei primi quarantacinque minuti, con l’Aidomaggiorese a giocare con ordine alla ricerca del vantaggio, senza però riuscire a creare grossi pericoli una volta giunta nei pressi dell’area biancoverde. Da un’altra combinazione M. Piras – S. Virdis il terzino entra in area ma il suo cross trova attenta la difesa di casa. Passano pochi minuti ed è Marongiu a entrare in area dalla sinistra e calciare, ma la conclusione si spegne sul fondo. Al 65’ altro cross dalla corsia mancina con Corda che anticipa Onali in uscita ma non trova la porta. Al 70’ la svolta dell’incontro: un traversone dei biancoverdi viene “lisciato” da S. Virdis in area, Caddeo è lesto a chiudere su Mulas e la sua conclusione viene sporcata finendo sulle mani di L. Piras che subito fa ripartire l’azione, con i padroni di casa ancora sbilanciati in avanti; la palla finisce così, dopo una serie di passaggi, sui piedi di Mele bravissimo ad eludere l’uscita di Onali e depositare in fondo alla rete per il meritato vantaggio ospite.
Il Tadasuni , sotto di un gol, inizia ad avanzare e rendersi pericoloso, perlopiù con lanci lunghi però facile preda della difesa aidomaggiorese, almeno fino all’85’ quando Mulas aggancia in area e si conquista un rigore. La stessa punta calcia dagli undici metri e ancora una volta L. Piras compie un altro miracolo deviando in calcio d’angolo.
Finisce così 1-0 a favore della squadra di mister Crobu, e i tre punti permettono alla compagine biancorossa di scavalcare in classifica Sos Paris e portarsi a sole tre lunghezze dal Monterra, mentre il Tadasuni, nonostante i netti miglioramenti di queste ultime settimane, si trova ancora a zero.
TADASUNI: Onali; M. Porcu, Masala, M. Demartis, Serra (dall’82’ Marras); N. Demartis, Corrias, Tagliafierro, Zedde (dal 65’ Bruno); Mulas, Meleleo.
AIDOMAGGIORESE: L. Piras; S. Virdis, Caddeo, Congiu, Marongiu; A. Deligia (dal 65’ Manca), Murgia, M. Piras ( dal 70’ M. Mele), Corda; Lusignani (dal 75’ Marigliano), Mura.
Simone Virdis