Calcio 2A Categoria F. L’Aidomaggiorese vuole voltare pagina dopo il capitombolo interno con il Nurachi
10 Gennaio 2019Ad Aidomaggiore si punta a mandare presto in archivio la partita persa pesantemente domenica scorsa in casa per 1- 6, nel primo match del nuovo anno con il Nurachi.
Una sfida fra due compagini deluse per la stagione che sarebbe potuta essere e che invece si va delineandosi in modo diverso. A causa delle squalifiche comminate dal Giudice Sportivo per la trasferta di Seneghe e di alcuni acciacchi, l’Aidomaggiorese si è trovata, per l’ennesima volta, in piena emergenza.
CRONACA
Nonostante le ovvie difficoltà per una formazione improvvisata, i padroni di casa sembrano scendere in campo con la giusta motivazione e iniziano la gara facendo girar palla così da sfruttare l’uomo in più a centrocampo e avanzare ordinatamente. Gli ospiti dal canto loro non stanno a guardare e anzi i primi pericoli vengono creati da questi con alcune ripartenze. Proprio grazie ad un lancio lungo al 15’ i campidanesi trovano il contropiede che sblocca il risultato, concluso da Meli che scappa in velocità e con un pallonetto supera L. Piras. Lo svantaggio non butta giù i biancorossi che anzi si presentano per due volte nel giro di pochi minuti in area ospite, ma in entrambe le situazioni P. Virdis non riesce a sorprendere Sale. Col passare dei minuti l’Aidomaggiorese prende coraggio, ma nel suo momento migliore D. Pes raddoppia.
Sotto di due gol, i locali vanno in confusione e così, ad una manciata di minuti dall’intervallo, un’altra ripartenza del Nurachi sorprende la retroguardia di casa: Muroni è bravo ad infilarsi tra le linee e servire un assist per Meli che gonfia la rete per il 3-0 con il quale si va negli spogliatoi.
La ripresa si apre con il primo cambio dei locali: fuori Melis e dentro Marigliano, con la squadra che si sistema con un più quadrato 4-4-2. La nuova impostazione e una maggiore determinazione consentono all’Aidomaggiorese di affacciasi nell’area campidanese con più pericolosità. Dopo alcune buone chiusure della retroguardia del Nurachi, Pinna è bravissimo nel controllare palla al limite dell’area e fulminare un incolpevole Sale. Questo spinge i padroni di casa a cercare la rete per riaprire definitivamente la partita e un minuto più tardi un traversone di Marongiu va vicino a causare un clamoroso autogol, ma la palla sfiora soltanto il palo. Dal successivo corner Majoudou tenta la botta dai 25 metri ma la palla si spegne sul fondo. Rispetto alla prima frazione sembra decisamente un’altra partita e invece, al 60’ sono nuovamente gli ospiti a trovare la via del gol, grazie ad uno spunto di Enna sulla corsia di destra che, una volta trovato il fondo, mette una palla velenosa a centro area, L. Piras la respinge ma il più lesto di tutti è nuovamente Meli che sigla il 4-1 e manda definitivamente fuori giri i biancorossi.
Nel giro di dieci minuti infatti i campidanesi trovano altri due gol, prima con Muroni che approfitta di un’indecisione tra S. Virdis e Caddeo, e successivamente ancora una volta con Meli, che realizza così il suo personale poker per il 6-1 che chiude la gara.
AIDOMAGGIORESE: L. Piras; Atzori (dal 75’ Affidato), Caddeo, Campus, S. Virdis; Melis (dal 45’ Marigliano), Deligia (dal 60’ Lusignani), Majoudou, Marongiu, P. Virdis (dal 78’ Manca); Pinna.
NURACHI: Sale; Cauli (dal 56’ F. Pes), D. Pes (dal 63’ A. Enna), Demelas, Saidy; Loche, Cabula (dal 63’ Casu), Giolo (dal 56’ Sanna), Enna; Muroni, Meli (dal 72’ Ledda).
Simone Virdis