Il lunedì dell’Eccellenza. La Nuorese tenta già la fuga
24 Settembre 2018E dopo 3 giornate arriva la prima fuga stagione nel torneo di Eccellenza. Protagonista la Nuorese che infila la terza vittoria consecutiva e si isola solitaria in vetta alla classifica.
Certo è ancora presto per emettere giudizi, ma i verdeazzurri, al momento, stanno confermando il loro ruolo di favoriti per la vittoria finale. Contro il Ghilarza, superato in rimonta per 2 a 1, non è stata gara facile perchè i giallorossi hanno impegnato a lungo la capolista che solo a 15 minuti dal termine ha trovato il gol partita.
Partita dai due volti quella fra Muravera e Ferrini. La formazione di Francesco Loi domina il primo tempo, chiuso in vantaggio per 3 a 0, poi cala di intensità e agevola il tentativo di rimonta dei cagliaritani che vanno a segno due volte e arrivano ad un passo da un pareggio che avrebbe avuto del clamoroso.
Viaggia a bottino pieno il sorprendente San Teodoro che supera l’Atletico Uri per 2 a 1 e infila la seconda vittoria consecutiva. Cinico nel primo tempo il San Teodoro sfrutta le due occasioni da rete create e nella ripresa resiste al tentativo di rimonta della formazione di Salaris.
Lascia il primo posto il Guspini, fermato sullo 0 a 0 da un coriaceo Tonara. Torna invece al successo l’Arbus che batte per 1 a 0 il Monastir con un gol di Atzeni nella prima frazione di gioco.
Arriva il primo successo stagionale del Taloro, vittima il Sorso. A decidere la gara a favore della compagine di Marchi i gol di Pitta e Mele. Pareggio per 1 a 1 fra Porto Rotondo e Stintino e reti inviolate invece nella sfida Tortolì – Samassi.
Il giudizio su queste prime tre gare di campionato lo affidiamo al Direttore Sportivo del San Teodoro, Gianfranco Moro: “E’ certamente ancora presto per stilare giudizi, perchè i veri valori verranno fuori soltanto al termine del girone di andata.
Certo la Nuorese conferma il suo ruolo di favorita per la promozione, perchè tre successi consecutivi non sono certo frutto del caso. Ma il Muravera non è distante e malgrado qualche gol subito di troppo (6 in tre gare) tiene il passo della capolista. Credo che la vittoria finale sia un affare ristretto a queste due formazioni. Queste prime giornate hanno confermato che non esistono gare facili per nessuno.
Noi siamo partiti benissimo con due successi in altrettante gare e questo malgrado la squadra abbia iniziato la preparazione con notevole ritardo e paghi ancora una carenza di condizione che può venire soltanto con il tempo. Non abbiamo obiettivi di classifica, ma vogliamo portare avanti un progetto che dovrà durare nel tempo.”
Pietro Rudellat