IN TESTA…
16 vittorie e 8 pareggi in 24 gare, 52 gol realizzati (miglior attacco del girone) e appena 18 subiti (solo la Torres con 16 ha fatto meglio), più 13 sulla seconda in classifica. Sono questi i numeri che fotografano alla perfezione il dominio del Castiadas capolista dell’Eccellenza Regionale ad un passo dalla matematica promozione in serie D. La formazione di Sebastiano Pinna è uscita indenne anche dallo scontro con lo Stintino (1 a 1 il finale) conservando così l’imbattibilità stagionale e chiudendo, se ce fosse stato ancora bisogno, ogni discorso relativo alla promozione.
Il punto consente allo Stintino di isolarsi al secondo posto della classifica, con una lunghezza di vantaggio sulla coppia Uri Sorso. L’Atletico Uri cade a Muravera, sconfitto per 2 a 1, mentre il Sorso liquida il Taloro con un netto 2 a 0. Si accende la lotta per i playoff con la Torres che si rilancia prepotentemente superando per 4 a 0 il Valledoria e portandosi ad appena 3 lunghezze dal secondo posto. Preziose in ottica playoff anche le vittorie si Muravera (sull’Uri) e del Samassi (2 a 0 alla Ferrini). E quando mancano sei giornate al termine della stagione la corsa playoff tiene viva l’attenzione degli appassionati.
IN CODA…
Non fa sconti il Tonara che passa a Monastir per 3 a 1. Sconfitta che costa la panchina al tecnico campidanese Cordeddu, esonerato in settimana e sostituito da Graziano Mannu.
Nella zona calda della classifica vittoria importante per il Ghilarza che supera l’Orrolese per 2 a 1 e sale a quota 26 in classifica. Diventa nuovamente critica la posizione del Taloro, sconfitto a Sorso e ora in piena zona playout. Pareggio fra Calangianus e Guspini Terralba per 1 a 1 e il punto serve più agli ospiti, mentre i giallorossi galluresi, se il torneo finisse così, sarebbero costretti allo spareggio playout con il Taloro.
LE PROSSIME.
Impegno casalingo per la capolista Castiadas che riceve il Monastir dove debutta in panchina proprio Graziano Mannu, ex tecnico della formazione del Sarrabus. Taloro-Samassi sarà scontro vero per opposti motivi di classifica, così come Valledoria-Muravera. Trasferta per il Sorso atteso dal fanalino di coda Orrolese e per lo Stintino, di scena sul campo del Guspini Terralba. Altro scontro con opposti interessi di classifica quello fra Atletico Uri e Calangianus.
Trasferta insidiosa quella che attende la Torres di scena a Cagliari sul campo della Ferrini. Un successo rilancerebbe ancora di più le ambizioni playoff dei sassaresi.
Cerca infine punti salvezza il Ghilarza, di scena a Tonara.
Pietro Rudellat