Ancora prestigiosi traguardi per la Virtus Taekwondo Samugheo Neoneli che si conferma al top delle classifiche
8 Febbraio 2018Il presidente e direttore tecnico della società Tonino Musu può davvero ritenersi più che soddisfatto. Venuta alla luce quasi 7 anni fa, esattamente nel settembre 2011, la società sportiva Virtvs TKD Samugheo Neoneli ha conquistato con il tempo uno spazio di prestigio nel panorama sportivo isolano e oltre. Gli ultimi risultati ottenuti, sono quelli realizzati recentemente durante il Campionato Regionale Poomsae e Freestyle di Taekwondo Olimpico, presso il palazzetto dello sport “Sa Rodia” ad Oristano, manifestazione alla quale hanno partecipato 23 società sportive e 300 atleti.
L’ Asd Virtvs Taekwondo Samugheo -Neoneli guidati dal Maestro IV Dan Tonino Musu, con 12 atleti partecipanti ha conquistato ben 6 medaglie, 1 oro, 2 argenti e 3 bronzi.
Nello specifico :
Sanna Beatrice (Neoneli), primo posto – Oro, Campionessa regionale cat. Senior B femminile;
Sanna Davide (Neoneli), secondo posto -Argento, vice Campione regionale, cat. Juonior maschile;
Bonu Claudio (Neoneli), secondo posto – Argento, vice Campione Regionale, cat. Senior maschile;
Murgia Gaia (Neoneli), terzo posto – Bronzo, cat. Juonior femminile;
Spanu Martina (Neoneli) terzo posto – Bronzo, cat. junior femminile;
Pitzalis Francesco (Samugheo) terzo posto – Bronzo, cat. junior maschile;
Gli esordineti Pisan?o Anna, Garau Alessia, Flore Raimondo, Pistis Francesco tutti di Samugheo, hanno invece fatto un’ottima prova conquistando il 5° posto parimerito nella classifica generale alla loro prima esperienza.
L’atleta Garau Sebastiano nella categoria cadetti A, ha sostenuto una bellissima gara conquistando 8° posto nella classifica generale.
Musu Adelasia 6° posto cadetta A femminile, competizione di altissimo livello confrontandosi con le migliori società di tutta la Sardegna.
Sembrano passati anni luce da quando fu effettuata la prima iscrizione al Coni Fita (Federazione Italiana Taekwondo) della società fondata da Tonino Musu. Nasceva così un sodalizio sportivo che andava a ritagliarsi nel bacino del Mandrolisai un suo spazio, pronto a competere con le realtà sportive locali con anni di praticantato alle spalle. “Nessuna ambizione o tentativo di surclassare l’esistente, conferma ancora oggi Musu, ma volontà di distinguersi di sicuro. Il TKD infatti ha peculiarità che maturano in un arco di tempo lungo e la pazienza per l’atleta è la componente che fa la differenza. Dinamismo, velocità, tattica, coordinamento motorio con impiego di tutte le componenti fisiche, sono gli ingredienti che corroborano lo spirito della disciplina sportiva. E il nome della società sportiva, aggiunge Musu, condensa i principi di base del taekwondo: impegno, tenacia, perseveranza, valore, virtù che fanno di ogni atleta un uomo rispettoso del prossimo e di sé stesso.
Con il Taekwondo , precisa Tonino Musu, la Virtvs si propone di promuovere uno sport che nell’immaginario collettivo, di chi non ne conosce i contenuti, viene visto con un certo sospetto. Trattasi invece di una attività improntata al profondo rispetto delle regole, dell’avversario, del proprio maestro, dell’arbitro. Per questo motivo l’impegno della società è quello di motivare i suoi atleti verso il rispetto del prossimo, ad impegnarsi e credere con determinazione in quello che si fa. Impegno anche sociale negli obiettivi educativi perché il TKD esprime carattere, personalità, confronto del singolo con altro alla pari, senza escludere il gruppo di sostegno. Si vincono a questo punto le timidezze e le paure e tanti ragazzi e ragazze battono prima che un avversario in carne ed ossa le proprie inibizioni. Molti bimbi di ieri, oggi adolescenti maturi, cresciuti in questi anni, hanno ottenuto il grande successo personale: miglior coordinamento motorio, concentrazione e memorizzazione, acquisizione di schemi da adottare in relazione alle circostanze, miglioramento posturale, maggiori capacità relazionali. Su quegli elementi si vuole continuare a puntare”.