L’ANALISI
Pesantissima sconfitta casalinga della Tharros contro la Macomerese, che dilaga segnando sei reti ed accentua il momento di grande difficoltà per la squadra di Antonio Attene, sempre più inguaiata in zona retrocessione. La Macomerese dal suo canto sfrutta alla perfezione il grandissimo potenziale offensivo formato dal trio Patteri, Ferraro e Fantasia che il mister ospite Andrea Pia non aveva mai potuto schierare insieme per infortunio e squalifiche.
LA CRONACA
Al 2′ minuto la Tharros passa su autogol di Colombo con una deviazione che inganna Frogheri. Nel primo tempo poi s’è vista quasi soltanto la squadra ospite. Al 6′, dopo un pericoloso tiro di Ferraro, Marcello Colombo libero insacca di testa da due passi. E’ il pari. Poi la sarabanda dei biancocelesti. All’11’ punizione veloce degli ospiti, mentre i biancorossi s’imbambolano con le proteste, Patteri insacca. Poi Fantasia impegna in due occasioni Mele. Al 26′ esordisce tra i padroni di casa il neo-acquisto Reynozo: sostituisce Riccio. Al 31′ gol numero tre: Ferraro imbecca sempre Fantasia che si beve veloce la difesa e batte Mele. Al 34′ il tharrosino Basciu conclude debolmente da pochi passi. Il solito Fantasia passa a Ferraro che supera il difensore con un elegante colpo di tacco e batte ancora una volta il numero uno biancorosso. Il primo tempo si chiude con una traversa piena di Forma a portiere battuto.
I locali rientrano in campo lasciando negli spogliatoi Mureddu: gli subentra Pibiri. La Tharros si propone in avanti con pochi risultati: soltanto al 9′ Basciu da posizione defilata costringe Frogheri ad una respinta di pugno. Lo stesso attaccante oristanese si fa espellere per doppia ammonizione a causa di un fallo di nervosismo. Poi il buio per i biancorossi si fa più profondo. La Macomerese si proietta velocemente in avanti. Al 28′ Scarfò lancia Patteri che beffa Mele. Non basta. Quattro minuti dopo da metà campo Patteri imbecca Fantasia che da posizione molto favorevole supera il portiere.
Prestazione decisamente negativa della Tharros soprattutto in difesa. Squadra lenta senza palla, poco organizzata, poco reattiva. Ora la squadra oristanese è attesa a Posada, altra sfida per la permanenza nel torneo. Alla Tharros serve una scossa, anzi una riscossa. Il suo recente ruolino di marcia deve essere invertito.
THARROS: Mele, Riccio (al 26′ Reynozo), Princiotta, Mureddu (al 46′ Pibiri), Melis (al 26′ s.t, Tanca), Corona, Cardia, Forma, Basciu (espulso al 23′ s.t.), Atzeni, Vacca (al 36′ Fresu). Allenatore: Antonio Attene.
MACOMERESE: Frogheri, Cossu, Scarfò, Mureddu (al 41′ s.t. Cossu), Colombo, Caria, Baratelli, Patteri (al 38 s.t. Sau), Ferraro (al 35′ Fois), Fantasia, Piras. Allenatore: Andrea Pia.
ARBITRO: Michele Siro Ibba di Cagliari. Assistenti Riccardo Pazzona di Cagliari e Francesco Murgia di Oristano.
RETI: Al 2′ p.t. autogol Colombo (T), al 6′ Colombo (M), Patteri (M) all’ 11′ p.t. ed al 28′ s.t.,Ferraro (M) al 41′ p.t.Fantasia (M) al 31′ p.t ed al 32′ s.t.
NOTE: Basciu (T) espulso al 23′ s.t.. Spettatori: circa 170.
Antonio Pinna