Ballare “in punta di piedi”, la mission dell’A.S.D. Danza dell’Omodeo di Ghilarza
24 Agosto 2017Tra le espressioni e forme della danza praticate nel Guilcier, particolarmente apprezzata e significativa è quella proposta dalla A.S.D. Danza dell’Omodeo di Ghilarza.
L’ associazione nasce infatti per tutti coloro che amano la danza in ogni sua sfumatura: per le bimbe che appena sentono una musica iniziano a danzare, per chi, una volta più grandi, aspirano a uno studio più approfondito di ciò che è questa splendida arte, ovvero “l’arte in punta di piedi”.
Il sodalizio l è chiamato “Omodeo” per rappresentare tutto il bacino che sta attorno al nostro lago e che raccoglie la zona del Guilcer Sardegna.
La scuola ha partecipato e vinto alcuni concorsi coreografici e ha partecipato a numerose manifestazioni in Sardegna.
“Attraverso il movimento, afferma Manuela Piras “anima” della Associazione, abbiamo rappresentato favole e balletti di repertorio classico quali Biancaneve, Cenerentola e Alice in Wonderland, coinvolgendo tutti i corsi della scuola, a partire dal Giocodanza®(disciplina per i più piccoli per imparare a danzare attraverso il gioco) e per finire dai corsi più avanzati di danza classica, moderna e break dance”.
La scuola è appunto diretta da Manuela Piras, insegnante qualificata all’insegnamento e iscritta all’Albo Nazionale Maestri Giocodanza.
Per ogni informazione e eventuali iscrizioni ci si può rivolgere nella sede dell’ A.S.D. Danza dell’Omodeo presso il palazzetto dello Sport in via Ocier Real a Ghilarza.
Ma conosciamo meglio Manuela Piras, attraverso alcuni particolari del suo nutrito e importante curriculum. Partendo da oggi e andando a ritroso, è attualmente Insegnante di danza classica e tecniche coreutiche presso l’ A.S.D. Danza dell’Omodeo Ghilarza e l’ A.S.D. Speridan di Macomer.
Due anni fa con il progetto “A scuola in Movimento” ha lavorato nella Scuola d’infanzia di via 16 Marzo a Ghilarza.
Danzatrice presso Alessandro Fois Variety Show e precedentemente ha fatto parte del Musical “Boghes” . Ed ancora danzatrice nel Gruppo Musicale “Omines”.
Nel 1995 ha iniziato gli studi sulla tecnica della danza classica e moderna e di seguito ha preso parte allo stage di Danza Estate Sardegna. Numerose sono state le sue partecipazioni a importanti appuntamenti di danza classica e Contemporanea, Funky e Modern-jazz, hip hop.
Ha inoltre svolto stage con insegnanti di fama internazionale come Susanna Beltrami, Matteo Bittant, Max Savatteri.
Per perfezionarsi sempre di più ha partecipato a degli approfondimenti di studio delle tecniche coreutiche e della tecnica di passo a due. Ha ancora frequentato corsi per danzatori professionisti con la Federazione Danza Regione Sardegna studiando Tecnica Punte, Repertorio Classico, Contemporaneo e Danze di Carattere.
Per quanto concerne la partecipazione ai diversi concorsi, evidenziamo in particolare il Concorso Coreografico a Sinnai dove si e’ classificata al 2° posto come “Miglior Pas De Deux” con il Passo a Due “Le Corsaire”.
Ha inoltre conseguito il diploma in Danza Classica con voto finale di 27/30, la cui presidente della commissione d’esame era Roberta de Intinis, prima ballerina al Teatro S.Carlo di Napoli.
E’in possesso ancora del diploma per Insegnante di Danza Classica 1°livello CSEN Danza Roma dopo aver preso parte ai seminari di formazione insegnanti a Roma studiando “Sbarra a terra per bambini dai 5 agli 8 anni”, “Il centro nel 1°anno accademico”, “Legazioni creative per classi preaccademiche”, “Variazioni e legazioni nel 1°anno accademico”, “Metodologia e tecnica del 1°anno accademico”.
Come dicevamo in apertura di servizio Manuela Piras è in possesso del diploma Nazionale in Maestro Giocodanza ed iscritta all’albo Nazionale Maestri Giocodanza.