IL CAMPIONATO DI ECCELLENZA “VISTO” DALL’ESPERTO DI PIETRO RUDELLAT

IL CAMPIONATO DI ECCELLENZA “VISTO” DALL’ESPERTO DI PIETRO RUDELLAT

19 Ottobre 2016 Off Di Redazione GuilcerSport

Continua la marcia vincente del Tortolì nel Campionato di Eccellenza Regionale. La formazione di Francesco Loi si conferma capolista a punteggio pieno, inanellando la 5a vittoria consecutiva. Vittima di turno il Ghilarza, superato dagli ogliastrini per 4-1. La doppietta del solito Nieddu e i gol di Viani e Cocco puniscono forse troppo duramente i giallorossi che vanno a segno con Fabrizio Lai e subiscono il 3° e il 4° gol negli ultimi 12 minuti. Il Tortolì dimostra comunque di aver già trovato il passo giusto e conferma le previsioni della vigilia che lo indicavano fra le squadre favorite per la vittoria finale. Resta agganciato alla vetta il Calangianus che infligge la 1a sconfitta stagionale al Budoni, superato per 2-0. A decidere la gara i gol di Pulina e del giovane Mossa. I giallorossi confermano così il loro ottimo momento di forma, mentre il Budoni dovrà necessariamente correre ai ripari e migliorare l’organico, se vorrà puntare ai quartieri alti della classifica.
3° posto in condominio per Castiadas e Tergu, entrambe vittoriose in trasferta. Il Castiadas passa per 2-1 ad Orroli con i gol di Borrotzu e Carta. Serve solo per le statistiche il gol dei padroni di casa realizzato da Vitellaro. Più cinica la formazione di Mannu che ha trovato 3 punti pesanti, mentre l’Orrolese paga qualche distrazione di troppo e l’aver giocato in 10 gli ultimi 25 minuti.
Vittoria di misura anche per il Tergu che si impone a Tonara per 1-0 con la rete di Minutolo in avvio di ripresa. Amarezza in casa Tonara per la battuta d’arresto, mentre il Tergu si conferma formazione quadrata e capace di ogni risultato.
Non fa’ sconti il Taloro che davanti al pubblico di casa supera l’Atletico Uri per 2-1, facendo valere la regola del Maristai. I 9 punti in classifica dei gavoesi sono frutto delle 3 vittorie casalinghe. Per l’Atletico Uri sconfitta bruciante che allontana la formazione di Cirinà dai vertici della classifica.
Il solito Siazzu regala all’Ilvamaddalena il successo sul Valledoria e consente agli isolani di portarsi a quota 6 in classifica.
Ricche di gol ed emozioni la sfida fra Monastir Kosmoto e Ferrini, chiusa sul 4-4. Padroni di casa avanti di 2 gol, ma beffati nei minuti finali dall’incredibile reazione della Ferrini, capace di arrivare al pareggio e intascare così il primo punto stagionale. Match combattuto quello fra il La Palma e il Bosa, chiuso sul 4-3 per i cagliaritani. Il Bosa resta così l’unica formazione del girone a non aver ancora conquistato un punto.
Domenica prossima il calendario propone il big match fra Castiadas e Tortolì, le 2 grandi favorite per il successo finale. È presto per sbilanciarsi, ma un eventuale successo del Tortolì segnerebbe a favore della formazione di Loi il proseguo della stagione. Altra gara di vertice in programma quella fra il Tergu e il Calangianus, 2 formazioni che attraversano un ottimo momento di forma.
Gara casalinga per il Ghilarza chiamato al riscatto al cospetto dell’Ilvamaddalena. Cercano riscatto anche il Budoni che ospita l’Orrolese e l’Atletico Uri che riceve la Kosmoto. Alla ricerca dei primi punti stagionali il Bosa ospita il Tonara, mentre il Taloro, ancora a secco in trasferta, viaggia a Valledoria. Chiuderà la sesta giornata il derby cagliaritano fra Ferrini e La Palma.

Pietro Rudellat