Calcio Eccellenza/La parola ai protagonisti: Romano Marchi “saracinesca” del Taloro Gavoi
20 Agosto 2016Gavoese doc, 39 anni compiuti il giorno di Ferragosto, il portiere del Taloro Gavoi Romano Marchi, oggi nostro gradito ospite, può vantare una serie di record davvero invidiabili. Uno dei tanti è che la prossima stagione disputerà in Eccellenza esattamente il 24 esimo campionato nelle prime squadre dove ha militato.
Una carriera, quella del forte numero uno nuorese, che ha forti tinte rossoblù dove, oltre al settore giovanile, nelle 20 stagioni disputate con il Taloro ha contribuito alla scalata in Eccellenza vincendo precedentemente il campionato di Prima e poi di Promozione. In 12 stagioni di Eccellenza, Marchi può vantare un suo grande contributo per le tante bellissime salvezze conquistate tre finali di Coppa Italia di cui una vinta.
Qualche annata fa, Marchi ha sentito l’esigenza di arricchire le sue esperienze uscendo da Gavoi e andando a Lanusei per due stagioni, dove ha dato una mano importante alla vittoria del campionato di Promozione.
Successiva tappa a Bono nel Goceano dove ha ricoperto il doppio ruolo di allenatore/giocatore. Rientra dalle sue parti, per accasarsi l’anno successivo a Ovodda dove grazie a mister Vacca e tutta la società, ha trascorso un’anno che definisce stupendo con un gran terzo posto. “E li sarei sicuramente rimasto, ci confida Romano Marchi, se non fosse arrivata la chiamata del Taloro e così sono ritornato a casa. Come si suol dire al cuore non si comanda!”.
Ma Romano Marchi come “legge” il prossimo campionato di Eccellenza?
“Credo che rispetto agli ultimi anni sia più competitivo e livellato verso l’alto. Non ritengo possa esserci una compagine che ammazzi il campionato, come ugualmente non penso ci sarà la vittima predestinata come ci sono state negli ultimi campionati, vedi il Porto Corallo la scorsa stagione. Sicuramente ci saranno 3/4 squadre che lotteranno per vincere e 7/8 che lotteranno per la salvezza, mentre le altre 4 lotteranno ai margini dei play off”.
Ecco allora il suo giudizio squadra per squadra.
- “ATLETICO URI:
a mio parere sarà una concorrente alla vittoria finale. E’ una squadra che tra le grandi ha cambiato poco, quindi sarà molto collaudata. Il valore aggiunto sarà il mister Cirinà, persona competente che sa trasmettere calcio. - BOSA:
matricola del campionato è un ottimo mix tra esperienza e gioventù. Non sarà semplice affrontarla. - CALANGUANUS:
hanno fatto un ottimo mercato prendendo tanti giocatori interessanti su cui spicca Pulina. Farà sicuramente un campionato di alta classifica. - TERGU:
stanno costruendo una buona squadra per disputare un ottimo campionato. Importante l’acquisto di Cherchi, credo che lotteranno per i play off. - VALLEDORIA:
hanno perso ottimi pezzi come Trini e Sini, ma hanno preso un ottimo portiere come Sechi e vantano un grande Mister Ventricini che sa far giocare bene - ILVAMADDALENA:
sembra che abbiano superato i problemi societari anche se non ho letto di nuovi acquisti. Se già mantengono l’intelaiatura dello scorso anno saranno molto comunque competitivi. - GHILARZA:
rispetto all’anno scorso hanno cambiato molto, ma sono intervenuti sul mercato in maniera mirata confermando Frongia, Stocchino e Ferraro che sono l’anima della squadra. E in più hanno completato con giocatori validi come Fabrizio Lai. Credo che affrontarli sarà dura. - TKNARA:
si sono salvati lo scorso anno passando dai play out e credo che quest’anno vogliano disputare un campionato più tranquillo, grazie: anche al ritorno di Antonio Pili e all’acquisto del bomber Mesina. - CASTIADAS:
appena retrocessa dalla D credo che vogliano ritornarci Be assieme a Uri e Tortoli che vedo favorite per il grande mercato svolto, in questo caso con gli innesti di Deliperi e Sias su tutti. - BUDONI:
nonostante non abbia sentito di grossissimi colpi di mercato, credo che allestiranno una squadra estremamente competitiva per tentare di vincere. La riconferma di Cerbone in panchina è una garanzia. - LA PALMA MONTE URPINU:
potrebbe essere la rivelazione del campionato, con un allenatore preparato e una rosa estremamente competitiva. - FERRINI:
società serissima composta da dirigenti estremamente competenti e lungimiranti visto il grandissimo lavoro svolto nel settore giovanile. Poi la squadra è affidata a Mister Giordano ottimo e preparatissimo allenatore.
MONASTIR:
stesso discorso del Tonara. La scorsa stagione si è salvata all’ultima giornata e quest’anno lotterà per una salvezza più tranquilla. Zanda e company daranno filo da torcere a tutti. - ORROLESE:
rispetto allo scorso anno ha cambiato molto. Dopo la vittoria dello scorso campionato di Promozione girone A, non vuole lasciare nulla al caso allestendo una squadra forte. Credo che possa disputare un campionato tranquillo. - TORTOLI’:
Mister Loi è una garanzia di serietà, e ha allestito assieme alla società una rosa estremamente forte con un gruppo già collaudato negli anni. Le riconferme di Nieddu e D’Agostino con gli atri grandi acquisti, ne fanno una candidata alla vittoria finale. - TALORO GAVOI
anche noi abbiamo cambiato tanto cercando di allestire squadra competitiva. La forza del Taloro è tutta Gavoi e chi indossa questa maglia deve essere consapevole che non solo gioca per una società ma gioca per un intero paese. Non bisogna porsi obbiettivi se non quello di onorare la maglia e dare il 110% in tutte le partite nel rispetto delle regole e degli avversari. Né approfitto per fare un crosso in bocca al lupo a noi!
Come colgo l’occasione per fare i complimenti a GuilcerSport.it, ottima rubrica di sport locale e regionale e augurare un buon campionato a tutti. Grazie”.
Grazie di cuore da parte nostra a Romano Marchi per la sua grande disponibilità.
Serafino Corrias